Si è svolta ieri la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2021, nel quale sono state presentate alcune delle novità della principale manifestazione fumettistica italiana. Ovviamente la situazione della pandemia di Covid-19 è una delle principali incognite e l’elementi attorno al quale ci sono più discussioni. Quali restrizioni ci saranno tra un mese e mezzo sul territorio italiano? Quanto pubblico deciderà di partecipare a un evento che da una parte potrebbe ancora spaventare per lo scenario di una città affollata, ma al contempo può anche preoccupare per un’offerta non all’altezza delle edizioni pre-pandemiche? E per un editore/espositore, partecipare alla fiera sarà comunque conveniente dal punto di vista economico? Ognuno farà le sue valutazioni e prenderà le sue scelte. Un paio di giorni fa Panini Comics ha annunciato che non parteciperà a Lucca e alle altre fiere autunnali del settore, mentre qualcun altro si prepara all’evento, trovando anche un modo di reinventarsi, per adattarsi alle norme sanitarie. E l’idea di Eris Edizioni è riuscita ad attirare la nostra attenzione.

 

 

La casa editrice ha infatti deciso di adottare una procedura decisamente atipica per poter realizzare i firmacopie in sicurezza, annunciando… la costruzione di un robot! Attraverso una fessura per il passaggio dei volumi e un paio di monitor che permetteranno a lettore e autore di vedersi e comunicare, sarà così possibile svolgere uno dei “rituali” più apprezzati delle fiere del fumetto.

Eris Edizioni ha annunciato così l’iniziativa, sul suo profilo Facebook:

 

Ecco a voi quello che abbiamo pensato per il nostro Lucca Comics & Games di quest’anno! Dopo molte discussioni sul come partecipare fisicamente a un evento come Lucca Comics, in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, noi abbiamo progettato questo Robot insieme al grande e visionario Adam Tempesta! Non ha ancora un nome e lo stiamo per costruire pezzo per pezzo, intanto possiamo dirvi cosa ci permetterà di fare. Grazie al robot potrete farvi firmare il vostro libro dagli autori e dalle autrici sparsi per tutto il mondo. Potrete vedervi e parlarvi, attraverso il monitor della testa, sul monitor in basso invece potrete vedere live la dedica per voi personalizzata, dopodiché in tempo reale questa dedica verrà scaricata e stampata su un’etichetta adesiva e incollata sul libro nella parte delle dediche. Inoltre verrà apposto un timbro speciale con la dicitura “Lucca comics pandemic edition 2021” che renderà unica la dedica, il timbro a fine fiera verrà distrutto. Volevamo unire l’aspetto e le possibilità che ci offre il digitale con l’aspetto fisico della manifestazione. Potrete essere in contatto diretto con autori e autrici da tutto il mondo e avere un riscontro fisico unico e irripetibile. Maggiori informazioni ve le daremo nei prossimi e giorni e settimane, sulle modalità di prenotazione ecc… Intanto possiamo assicurarvi che qualcosa del genere non si è mai visto e che l’immaginazione è l’unico modo per affrontare il presente. Speriamo che quest’idea vi piaccia. Se avete domande e curiosità scrivetecelo. E anche se l’idea vi piace. Speriamo possa essere un’esperienza bella e incredibile come le storie che pubblichiamo.

 

 

Robot Eris Edizioni

 

Si tratta senza dubbio di una soluzione originale, che affronta la situazione in modo creativo e coerente con l’immaginario nerd di Lucca Comics & Games; sarà interessante vedere se anche altre case editrici decideranno di seguire questo approccio, immaginando qualcosa di simile per partecipare a un’edizione ancora limitata dalla pandemia.