Neo Genesis Evangelion - New Collection

Neo Genesis Evangelion 1 – New Collection

La cantautrice nippo-americana Hikaru Utada è conosciuta in tutto il mondo dai fan del capolavoro di Hideaki Anno, Neon Genesis Evangelion, per le canzoni da lei realizzate per le colonne sonore delle pellicole appartenenti al ciclo Rebuild of Evangelion. Si tratta del remake della serie animata originale, prodotta nel 1995 dallo studio Gainax con la collaborazione di Yoshiyuki Sadamoto in veste di character design e autore dell’altrettanto fortunata trasposizione manga, pubblicata contemporaneamente da Kadokawa Shoten e distribuita in Italia da Planet Manga.

Dieci anni dopo i due lungometraggi del ’97, Death & Rebirth e The End of Evangelion, che riprendono e ampliano le trame viste in TV (il secondo propone un finale alternativo degli eventi), il maestro si è rimesso al lavoro con la prevista tetralogia di Rebuild. Sappiamo tuttavia della sua difficoltà nel giungere al termine realizzativo del progetto, dopo i precedenti Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone (2007), Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance (2009) e Evangelion: 3.0 You Can [Not] Redo (2012).

In questi giorni, dopo aver annunciato di aver recentemente dato alla luce un bimbo, Utada avrebbe dichiarato sul suo blog di essere in sala registrazioni per un nuovo album. Subito si è sparsa l’indiscrezione che potrebbe trattarsi di una soundtrack per il quarto e ultimo capitolo, il tanto atteso Evangelion: 4.0 Final.

Il settimanale Shukan Bunshun, edito da Bungeishunju, ha rivelato sul numero di ieri, 16 luglio, che se tutto si svolgerà senza imprevisti, il nuovo disco dovrebbe essere pronto per il termine del 2015 o al massimo all’inizio del 2016. Una fonte anonima poi, avrebbe aggiunto che “proprio ora Utada sarebbe impegnata intensamente nella composizione di una canzone per l’ultimo film di Evangelion, previsto per questo inverno”.

Sono date che si inseriscono nelle supposizioni che già vi avevamo comunicato e che confermerebbero il 2015 come anno designato per la conclusione della saga: proprio nell’anno in corso, infatti, sono ambientati i fatti che vedono protagonisti i piloti dei fantastici e micidiali Eva. Stay tuned.

Shukan Bunshun - 16 luglio

 

Fonte: Crunchyroll