Fables variantI fan di Fables, il fumetto fantasy creato da Bill Willingham, sanno da tempo che l’epopea ambientata nel mondo delle fiabe finirà tra poche settimane. Ma dopo più di 10 anni di pubblicazione della serie principale e dei relativi spin-off, Fables proseguirà con un nuovo titolo attualmente disponibile solo per il mercato digitale, che adatterà le vicende del videogioco Fables: The Wolf Among Us, incentrato sul personaggio di Luca Wolf.

Da qualche giorno è infatti disponibile per l’acquisto online il primo episodio del fumetto, scritto da Matthew Sturges (Jack of Fables, House of Mistery) e disegnato da Dave Justus. Gli autori hanno voluto rimanere fedeli all’eccellente trama che era già stata scritta per il videogioco, permettendosi però di approfondire personaggi secondari e storyline secondarie, giocando con la narrazione e l’atmosfera in modi che erano impossibile da sperimentare in un gioco.

Essendo un giallo, la storia assumerà toni piuttosto dark, diversi dallo stile di Willingham ma comunque coerenti col mondo che ha creato, dimostrando la versatilità di quell’universo creativo. Sturges ha paragonato questa operazione come una buona cover di una canzone meravigliosa.

La miniserie si concluderà non appena avrà completato l’adattamento di The Wolf Among Us, ma gli autori si sono detti entusiasti all’idea di poter adattare qualunque altro videogioco di Fables che i Telltale Studios volessero produrre.

 

Fables

Fonte: ComicVine