Wonder Woman di Frank ChoFrank Cho ha cominciato tutto questo per sottolineare quanto l’ambiente attorno al comicdom possa essere bigotto e limitante e per dimostrare che disegnare fumetti è sostanzialmente un atto d’amore dannatamente sensuale e divertente.

Con il suo remake della Donna Ragno di Milo Manara si è schierato ancora una volta dalla parte della libertà di espressione: ci ha fatto sorridere con le sue battute ammiccanti e strabuzzare gli occhi per le “solite” forme femminili straordinariamente ritratte.

Si è poi spinto oltre e ha disegnato nella famigerata posa di Manara anche la nuovissima Donna Ragno di una dimensione alternativa, Spider-Gwen, diventata in pochi mesi la beniamina di moltissimi lettori in tutto il mondo; la cosa ha scatenato l’ira del suo co-creatore, l’artista Robbi Rodriguez che ha apertamente minacciato Cho, oltre ad accusarlo di aver giocato sporco con una delle sue “figlie”.

A dire il vero Rodriguez ha poi incassato più sberleffi che attestati di stima, sia per la sostanza del suo messaggio che per la forma: è riuscito persino a far fare bella figura a uno dei personaggi più controversi del mondo del fumetto americano, Rob Liefeld, schieratosi dalla parte di Cho e di J. Scott Campbell, altro maestro nel ritrarre personaggi femminili e finito un po’ per caso nella bufera.

Il disegnatore di Liberty Meadows ha poi commentato il tutto con un nuovo omaggio all’arte di Milo Manara, ritraendo Harley Quinn e il Joker intenti a pungolare la rete e le sue effimere polemiche.

Ora tocca alla principale eroina della DC Comics: Wonder Woman. Batman, nel ruolo di osservatore privilegiato che fu di Spider-Man, le chiede cosa stia facendo e la bella Diana, sperando che la sua performance diventi virale, afferma che sta cercando di alzare la popolarità delle sue testate. Cho ha postato l’immagine insieme a quanto segue:

 

Copertina sketch di Wonder Woman – parodia di Manara.

“Ommioddio! Frank Cho si è di nuovo divertito a disegnare un altro personaggo in una posa che non gradisco! Qualcuno chiami il congresso! Mi sento OLTRAGGIATO!!!”

Altro link di un articolo scritto da un altro critico privo di senso dell’umorismo che pensa dovrei lasciare l’industria comics perché non gli piace cosa DISEGNO NEL MIO TEMPO LIBERO… (Scuoto la testa.)

Prendete le cose con leggerezza e godetevi la vita, gente… ;)

 

Come darti torto, Frank?

 

 

 

Fonte: Frank Cho