I giapponesi sono noti per la cortesia e la ritualità con cui vivono ogni aspetto della loro vita, ma dopo aver seguito diverse conferenze di mangaka e registi nipponici ci siamo resi conto che rispetto agli autori occidentali sanno anche essere molto meno diplomatici; se qualcosa non gli è piaciuto lo dichiarano apertamente senza troppi peli sulla lingua, che si tratti del lavoro di un collega o addirittura di una propria opera ancora in promozione.

Ne è un esempio la recente dichiarazione rilasciata da Seiji Mizushima, regista dell’anime Fullmetal Alchemist – basato sul manga di Hiromu Arakawa – che ha criticato duramente il live action diretto da Fumihiko Sori in uscita il prossimo 1° dicembre nei cinema giapponesi:

 

È stata una cattiva idea usare attori giapponesi. Se mi chiedete se penso che il cast possa riuscire a rendere giustizia all’opera originale, non credo sia possibile. È difficile per degli attori in carne e ossa ricreare il look e l’atmosfera del manga originale.

Anche il live action di Gintama uscito quest’estate mi è sembrato semplicemente stupido.

 

Ad alcuni è sembrata una dichiarazione finalizzata a portare acqua al suo mulino, sostenendo tra le righe che un adattamento animato abbia più potenzialità di uno dal vivo.

Quali impressioni avete sul film live action di Fullmetal Alchemist, basandovi sulle immagini e sui trailer che sono stati mostrati?

 

 

Fonte: Crunchyroll