Sul volumetto numero 74 di Gintama, uscito oggi in Giappone, è lo stesso Hideaki Sorachi a informare i suoi lettori che il manga terminerà entro la fine del 2018.

Non è la prima volta che quest’anno si parla della possibile conclusione dell’opera, che ha esordito sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, quindici anni fa. Questa volta, però, sembra proprio che l’autore sia in procinto di mettere la parola fine alla popolarissima saga.

Sulla pagina dedicata ai commenti dell’ultimo volume, l’autore ha dichiarato:

 

Grazie per aver acquistato il volume settantaquattro. Quando questo numero uscirà credo che sarà più o meno agosto… Ultimamente, sono girate delle voci su un’imminente conclusione del mio manga, vero? Per circa tre anni è andata avanti così, ma non vi preoccupate, sono sicuro che la storia si concluderà entro quest’anno… Presto. Anche se il mio braccio dovesse tramutarsi in una spycho gun, finirà entro quest’anno. […]

Pensavo che sarebbe terminata intorno ad agosto, o giù di lì, quindi all’inizio di quest’anno ho pensato che dire che sarebbe finita in estate potesse essere okay… Ma invece di diventare una psycho gun, il mio braccio è diventato una G pen.

Le cicale stanno piangendo là fuori perché è agosto, e sto piangendo anche io.

Non sembra affatto che io stia tirando le somme.

Probabilmente è giunto il momento di cominciare il conto alla rovescia. Forse tre volumi. Oppure no, forse cinque. Ah, aspettate, forse dovrei farne altri dieci…

 

Non resta che attendere il trentottesimo numero di Weekly Shonen Jump, che uscirà il prossimo 20 agosto, per avere ulteriori informazioni a riguardo. Per celebrare l’uscita del film live action, che avverrà il prossimo 17 agosto, la copertina sarà dedicata a Gintama e verrà dato un importante annuncio.

Gintama, in Italia, è pubblicato da Star Comics, che finora ha reso disponibili quaranta volumi.

 

Gintama, commento Hideaki Sorachi vol. 74

 

 

 

 

Fonte: Yonkou Prod