Tutti gli eroi hanno bisogno del giusto equipaggiamento per svolgere il loro lavoro, che si tratti dello scudo di Capitan America, dell’armatura ipertecnologica di Iron Man o dell’elmetto indossato dai pompieri quando si introducono in un edificio in fiamme per salvare delle vite.

Per celebrare il corpo dei Vigili del Fuoco di New York di cui ricorre il 150° anniversario, la Marvel ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi artisti per realizzare una linea di elmetti ispirati ai supereroi, che sono stati battuti all’asta qualche giorno fa per raccogliere fondi da destinare alla FDNY Foundation.

Tra i nomi che si sono cimentati con disegni realizzati su un supporto decisamente differente dalla tavola cartacea ci sono Damion Scott, Kaare Andrews, Phil Noto, Walt Simonson, Phil Jimenez, Joe RiveraJoe Quesada.

Kaare Andrews ha raccontato il processo di lavorazione con cui si è approcciato al suo elmetto:

Nella mia carriera ho lavorato su un sacco di superfici differenti, perciò ero preparato: inizialmente avevo immaginato una sorta di murales, prendendo in considerazione di realizzarlo coi pennelli o con l’aerografo. Ma quando mi è stato consegnato l’elmetto, era davvero solido e pesante, perciò ho sentito il bisogno di fare qualcosa di più di un semplice disegno; non ero sicuro di ciò che stavo facendo, ma volevo realizzare un elmetto da pompiere di Iron Man, come se fosse un prototipo ideato da Tony Stark.

Così ho cominciato ad applicare adesivi e stampe, oltre ad aggiungere elementi e meccanismi in grado di renderlo un oggetto più realistico e credibile in una situazione di pericolo.
Non ho idea di chi otterrà questo folle elmetto, ma ci sono luci funzionanti, effetti sonori e può essere realmente indossato… ma non raccomanderei mai di utilizzarlo per affrontare un edificio in fiamme all’urlo di “I am Fire Man!”

 

 

 

Fonte: Marvel