Siccome i Giapponesi ci somigliano moltissimo, anche per loro i fumetti sono un fenomeno sostanzialmente di nicchia, che non fa particolarmente notizia e non merita troppo spazio sui media nazionali, né iniziative pubblicitarie coraggiose, bensì news raffazzonate e qualunquiste ed un’organizzazione eventi oscura e confinata negli ambienti dei soloti noti e degli addetti ai lavori. Ecco perché, in questi giorni, camminando per le strade di Tokyo potreste imbattervi nell’installazione che vi mostriamo nelle immagini della gallery sottostante.

Son Goku e Rufy si menano per le strade della capitale nipponica, i due protagonisti degli shonen più popolari della storia dei manga se le danno di santa ragione sotto forma di statue a grandezza umana, sotto gli occhi dei passanti. Il tutto per promuovere l’uscita di J-Stars Victory Vs, videogame picchiaduro che ha come personaggi giocabili i protagonisti dei manga della storica rivista Shonen Jump, edita da Shueisha. Non soltanto gli eroi di One Piece e Dragon Ball, ma anche quelli di Naruto, Bleach, Yu Yu Hakusho, Hunter x Hunter, Saint Seiya e tanti altri titoli transitati sulla più grande e importante istituzione editoriale fumettistica del Sol Levante.

Un discreto spettacolo e la dimostrazione di quanto le pianure dell’Asia e l’Oceano Indiano ancora ci separino in termini di riconoscimento della nona arte come pilastro fondamentale della cultura popolare internazionale.

Fonte: Anime News Network