Vi abbiamo raccontato chi sono, a grandi linee, i recalcitranti eroi che vedremo in azione in Guardians of the Galaxy, il film dei Marvel Studios in uscita l’1 agosto negli USA e a ottobre qui da noi. Se Peter Quill, Rocket Raccoon e compagni non sono tra i volti più noti al di fuori del movimento fumettistico, certamente vale il discorso anche per i loro avversari e nemici. Lo spazio siderale, si sa, è pieno di pericoli sin dai tempi di Jules Verne. Vediamo quali capiteranno in sorte ai cinque componenti dei Guardiani della Galassia.

Nova Corps

Nova Corps

Nova Corps: ovvero quei simpaticoni che, nel trailer, hanno arrestato Star-Lord e compagni e se ne fanno beffe. Questa è una grana che i Guardiani si devono essere andati a cercare in qualche modo, perché i Nova Corps sono una delle organizzazioni fondamentali della galassia. Una sorta di agenti speciali di polizia dello spazio, pronti a intervenire per sventare minacce planetarie e fermare piani di conquista o distruzione da parte di potenti entità malvage. Tutt’altro che criminali, quindi. Ma i Guardians of the Galaxy del film pare rispondano al paradigma dei mascalzoni che, in qualche modo, finiscono per fare la cosa giusta: probabilmente sono accusati di qualche bravata delle loro. I Nova Corps a fumetti sono potenti guerrieri dello spazio, dotati di forza e resistenza straordinaria, del potere del volo a grandissima velocità e la capacità di sopravvivere in asseza di ossigeno e gravità. Queste abilità sono loro garantite dalla Nova Force che scorre nei loro corpi grazie all’Uni-Mente di Xandar, loro pianeta d’origine. Nei comics della Marvel, hanno spesso collaborato con i Guardiani e il loro più famoso rappresentate è stato anche parte del gruppo, per un breve periodo.

Il Collezionista

Il Collezionista

Taneleer Tivan, il Collezionista: nel controfinale di Thor: The Dark World, è apparso come un eccentrico commerciante con un piano che ancora non conosciamo, anche se è evidente che questo pallido e canuto alieno è a caccia delle sei Pietre dell’Infinito. Nella cronologia cosmica della Marvel, il Collezionista è membro degli Anziani dell’Universo, esseri di grande potere che viaggiano tra le stelle da miliardi di anni. Non è propriamente un personaggio negativo dell’universo Marvel, ma può rappresentare una minaccia o un alleato per i vari eroi che lo popolano a seconda delle situazioni. Essendo uno dei più antichi esseri senzienti del creato, ha motivi tutti suoi e non sempre comprensibili per mettere in atto i suoi piani che, invariabilmente, hanno a che fare con la sua ossessione: impadronirsi degli esseri e degli artefatti più potenti dello spazio e tenerli al sicuro. Perché lo fa? Non vogliamo svelarvi troppo. Quel che è certo è che il Taneleer Tivan dei fumetti non è mai stato amico di Thanos, uno dei pochi esseri viventi dotati di potere sufficiente a distruggere lui e gli altri potentissimi Anziani dell’Universo. Tra i molti poteri mostrati nel corso dei millenni, ci sono la capacità di manipolare l’energia cosmica in potenti raggi concussivi, quella di accrescere o diminuire a piacere le proprie dimensioni, telepatia, immortalità e capacità di prevedere il futuro o parte dello stesso. Unitamente alla sua incredibile collezione di armi e dispositivi scientifici, provenienti dalle tecnologie aliene più disparate, il Collezionista è un avversario imbattibile per la maggior parte delle creature dell’Universo e temibilissimo per chi è dotato di particolari abilità e poteri.

Nebula

Nebula

Nebula: la più temuta piratessa della galassia. Questa sì, è malvagia. Lungo la sua carriera, ha cercato di impadronirsi di imperi stellari, è stata responsabile diretta dello sterminio di interi popoli e ha raggiunto per breve tempo uno stato praticamente divino, nella sua ossessiva e costante ricerca di un potere personale che tenda il più possibile all’infinito. Una delle combattenti più pericolose della galassia al comando, un tempo, di una ciurma di 10.000 pirati. Nebula non teme nulla e nessuno. A suo tempo si è impadronita della base operativa del terribile Thanos (strano… questo nome continua a fare capolino). Da lì, fingendosi una discendente del ribelle di Titano, si è spinta a commettere atrocità e crimini tra un sistema stellare e l’altro. Nemica di tutti, tranne che di se stessa, alleata solo per tornaconto personale, traditrice per natura, Nebula è uno dei pochi esseri ad aver indossato il Guanto dell’Infinito e aver avuto accesso al potere quasi assoluto delle Pietre dell’Infinito. In Guardians of the Galaxy sarà avversaria del Collezionista o sua infida agente? Non vediamo l’ora di scoprirlo. Anche perché a interpretarla sarà Karen Gillan, l’adorabile rossa che ha vestito i panni di Amy Pond in Doctor Who.

Ronan the Accuser

Ronan the Accuser

Ronan the Accuser e Korath the Pursuer: due dei principali agenti del governo dell’impero dei Kree, una delle più potenti e tecnologicamente avanzate razze della galassia. Quello dei Kree è una sorta di impero romano galattico, in costante espansione. Come tutte le grandi organizzazioni governative, non è costitutivamente buono né malvagio. Più volte i Kree sono entrati in contrasto con gli eroi della Terra, altrettante ne sono stati alleati contro altre temibili razze aliene. Ronan l’Accusatore è uno dei Kree più famosi in assoluto. Fa parte del Corpo degli Accusatori, corte marziale dell’esercito imperiale, supremo Accusatore Kree, giudice, giuria ed esecutore in un solo uomo. Ha spesso tramato contro la Terra, una potenziale minaccia, nella sua visione delle cose, alla grandezza dell’Impero, ed è stato a lungo avversario degli eroi Marvel, stringendo alleanze pericolose con personaggi scopertamente malvagi, pur di sconfiggerli per sempre. Armato di un martello in cui incanala potere cosmico, chiamato Arma Universale, può teleportarsi, trasmutare la materia, controllare la gravità. Dubitiamo che sarà dotato di altrettanti poteri nella sua versione cinematografica.

Korath the Pursuer

Korath the Pursuer

Il suo compatriota Korath the Pursuer è invece un cacciatore. Uno dei più implacabili della galassia. Dotato di forza, velocità, capacità atletiche sovrumane, grazie a un fisico modificato dalla cybergenetica dei Kree, Korath è uno dei più implacabili lottatori corpo a corpo dello spazio. Anche lui è un servitore fedele dell’Impero e avversario temibile dei suoi nemici. Che, a volte, risultano essere gli eroi della Terra. Nel film vediamo Korath a capo di una piccola pattuglia catturare Peter Quill. Non ci pare somigliare al personaggio che conosciamo dalle pagine dei fumetti. L’ingombrante arma che regge non ricorda per nulla i suoi tipici bastoni elettrificati. Vedremo come il regista James Gunn farà uso del popolo Kree e dei suoi campioni in Guardians of the Galaxy.

 

Thanos di Titano

Thanos di Titano

Thanos: figlio della pacifica terra di Titano, la luna di Saturno dove vive una piccola comunità di potenti e benevoli alieni, Thanos è diverso dagli altri sin dalla nascita. Deforme e terribilmente intelligente, molto più curioso che cauto e rispettoso dell’autorità.  Non è ancora certo che sarà presente nel film dal punto di vista visivo, ma sicuramente sarà coinvolto in qualche maniera. Thanos è la vera nemesi cosmica, assieme al divoratore di mondi Galactus, dell’universo Marvel. Ma mente questi è sostanzialmente una forza della natura, un essere dal potere immenso costretto dalla sua fame atavica a consumare le energie vitali dei pianeti (una vittima della propria natura), Thanos è ambizione pura e malvagità fine a se stessa. Desiderio di potere illimitato, ossessione per la conoscenza e la scoperta, Thanos vive per mettere alla prova i propri poteri, accrescerli e soddisfare la sua amata: la Morte. Thanos era un essere molto potente già alla nascita, ma è diventato la minaccia cosmica che è oggi passo dopo passo, vittima dopo vittima, tortura dopo tortura, appropriandosi di conoscenze e tecnologie sempre maggiori e usandole per i propri scopi perversi. Tutti gli eroi della Terra e della galassia hanno dovuto più volte unire le forze per sventare i suoi piani. Probabilmente torneranno a farlo in Avengers 3. Probabilmente, a causa degli eventi messi in moto in Guardians of the Galaxy. Buona visione a tutti.