Tenetevi forte, perché stavolta le coordinate di partenza sono alquanto intricate! Partiamo da Heroes Reborn, l’evento attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti che reimmagina l’Universo Marvel senza la presenza di alcuni dei suoi eroi più famosi: figure come Spider-Man e gli Avengers sono state sostituite da eroi alternativi come lo Squadrone Supremo e altri giustizieri meno celebri.

Aggiungiamo alla ricetta Spider-Gwen, la Gwen Stacy di un’altra dimensione. Ma senza uno Spider-Man di riferimento non può esistere neanche una Spider-Gwen, giusto? Ecco quindi che in Heroes Reborn, la “normale” Spider-Gwen diventa qualcosa di molto diverso, un’eroina di nome Nightbird legata alla figura di Nighthawk, personaggio che ricalca i temi di Batman e che fa parte del succitato Squadrone Supremo.

Tutto questo preambolo è necessario per presentare il one-shot in uscita il prossimo giugno, Heroes Reborn: Night-Gwen #1, di Vita Ayala e Farid Karami. Una sfida narrativa che la sceneggiatrice ha raccontato ai lettori ponendo le debite distanze tra le due incarnazioni del personaggio:

 

Heroes Reborn: Night-Gwen #1, copertina di David Nakayama

Ayala – Sono stata contattata dall’editor Darren Shan, che mi ha chiesto di lavorare specificamente su Nightbird. Avevo già avuto il piacere di collaborare con Darren e ho colto al volo l’opportunità di farlo di nuovo!

Nightbird è nata da un numero di Nighthawk proprio come Xena è derivata da Hercules. Quindi per me aveva perfettamente senso fare riferimento a lui! Buona parte della mia ispirazione in realtà è nata dalla sceneggiatura realizzata da Jason [Aaron] con Nighthawk! Ho cercato di capire chi fosse Gwen guardando il suo mentore e ricreando a ritroso quale tipo di personaggio avrebbe potuto bilanciare la loro collaborazione.

La storia è legata, ma non troppo, alle vicende di Heroes Reborn. Potremmo dire che è “un estratto di quelle pagine, e in particolare dallo speciale di Nighthawk”. Gwen compare nella storia di Nighthawk, e quando sono stata coinvolta mi è stato detto che era un personaggio che la redazione avrebbe voluto vedere più approfondito.

Heroes Reborn: Night-Gwen #1, variant cover di Javier Garron

La mia si svolge subito prima dello speciale su Nighthawk, ma rientra assolutamente nella continuità di Heroes Reborn! Detto questo, specificherò che non c’è nessuna somiglianza tra Nightbird e Spider-Gwen. Amo Spider-Gwen (davvero tanto!), ma è come chiedere “che differenze ci sono tra Spider-Man e Daredevil?”.

Il mondo in cui vive Nightbird (in senso figurato e letterale) è più oscuro, e quindi, per reazione, lei si sforza di brillare di più. Non conduce una vita tranquilla, ma cerca di essere molto onesta. Ha dedicato la sua vita “diurna” a tentare di guarire alcune delle persone più violente e problematiche della società, e la sua vita “notturna” a proteggere i civili proprio da quelle persone. A volte è anche un po’ seriosa, a differenza di Spider-Gwen, che è super simpatica! Entrambe cercano di aiutare il prossimo, entrambe sono eroine.

Il tutto è esclusivamente correlato all’evento Heroes Reborn! Ma se volessero aggiungere Nightbird a qualche scorribanda multidimensionale, io sarei entusiasta! Aggiungerò che nel fumetto abbiamo inserito un sacco di cammei. Sono curiosa di vedere quanti riusciranno a notarne i lettori!

Heroes Reborn: Night-Gwen #1, variant cover di Takeshi Miyazawa

Non ho avuto moltissima voce in capitolo sulla scelta del costume, soprattutto per motivi di tempo (i fumetti hanno sempre tempistiche da incubo), ma ho comunque potuto dire la mia! Diciamo che mi hanno mostrato alcuni bozzetti e mi hanno chiesto: ‘quale ti sembra più adatto?’

In passato ho avuto la fortuna di scrivere un Annual in cui abbiamo recuperato Spider-Gwen! Faceva parte del ciclo Acts of Evil, in cui gli eroi si scontravano con i criminali che normalmente non conoscevano. Abbiamo portato Spider-Gwen/Ghost-Spider su Murderworld ed è stato fantastico!

Quanto alle ripercussioni di questa storia sul futuro del personaggio, chi può dirlo? Visto il modo in cui storie, dimensioni/universi e personaggi interagiscono e si intrecciano, onestamente non ne tutto può essere! Sarebbe interessante concedere a Nightbird un ruolo più importante nell’Universo Marvel!

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Newsarama