Hizashi, copertina, illustrazione di Hideo Azuma

Le illustrazioni del manga Hizashi, opera di Hideo Azuma, verranno ripubblicate in Giappone verso la metà di novembre dall’editore fukkan.com con il titolo di Hizashi – reissue –.

Il volume sarà in formato A4, riprendendo le dimensioni delle illustrazioni originali di Azuma pubblicate tra 1979 e 1984. Ogni copia includerà la cartolina di una pin-up originale in dimensione B3, disponibile in quattro versioni mai pubblicate prima nelle raccolte di illustrazioni. Inoltre, il bundle proporrà anche una tavola numerata da collezione, resa disponibile dall’editore Kosaido. Il libro, di 200 pagine, sarà venduto a un prezzo di 8.640 Yen (circa 67 Euro).

Hideo Azuma è un mangaka noto anche nel nostro Paese grazie a C’era una volta Pollon e Nanako SOS, il cui adattamento televisivo è andato in onda negli anni Ottanta con il titolo di Nanà Supergirl. L’autore, nel corso della sua carriera, ha sperimentato vari generi, dal manga shonen, allo shojo e all’hentai.

Afflitto per anni dalla depressione e dalla dipendenza dall’alcol, Azuma ha tentato il suicidio nel 1999 per poi essere ricoverato in una clinica di disintossicazione. Nel 2005 è tornato al lavoro pubblicando un manga autobiografico dal titolo Shissou Nikki (“Diario della scomparsa”) in cui racconta il periodo della sua vita trascorso in strada, la fase più cupa della sua perdita di ispirazione e fiducia in se stesso.

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Comic Natalie