La pagina ufficiale Facebook del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême ha reso noti i 26 candidati al Grand Prix della 42-esima edizione, che come sapete si terrà dal 29 gennaio al 1 febbraio prossimo nella città francese. Lo speciale premio in oggetto è un omaggio alla carriera per i grandi protagonisti del fumetto mondiale. Tra i presenti annotiamo con orgoglio due maestri italiani: Lorenzo Mattotti e Milo Manara.

Il 12 gennaio verranno annunciati i tre finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento e il vincitore avrà l’onore di presiedere la Giuria della prossima kermesse transalpina del 2016. La volta scorsa toccò a Bill Watterson che ha firmato la locandina di quest’anno. Ma dopo aver accettato l’incarico, l’autore noto per la sua ritrosia, ha fatto sapere in un’intervista sul sito 20minutes che non parteciperà alla manifestazione, commentando così:

In tutta onestà il mondo delle fiere e i loro premi sono molto lontani dalle mie preoccupazioni quotidiane. Ma sono sempre lusingato del fatto che la gente continui ad apprezzare il mio lavoro.

Ecco la lista dei 26 nomi designati dai loro stessi colleghi.

 

Milo Manara

Milo Manara

Christophe Blain

Christian Binet

Charles Burns

Daniel Clowes

Nicolas de Crécy

Pierre Christin

Cosey

Étienne Davodeau

Edika

Emmanuel Guibert

Hermann

Alejandro Jodorowsky

Quino

Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti

Stan Lee

Milo Manara

Taiyo Matsumoto

Lorenzo Mattotti

Alan Moore

Katsuhiro Otomo

Marjane Satrapi

Joann Sfar

Bill Sienkiewicz

Jiro Taniguchi

Richard Corben

Jean Van Hamme

Chris Ware

 

I premi del festival: les Fauves d'Angoulême

 

Fonti: pagina FB Festival BD d’Angoulême20minutes