Jeeg Robot d' AcciaioÈ veramente difficile dire quale dei robot creati dal maestro Go Nagai abbiano più inciso sull’immaginario collettivo di intere generazioni. E ancora più dura fare una classifica. La Gazzetta dello Sport sembra invece avere le idee chiare a riguardo e dopo il primo dei giganti meccanici, il capostipite italiano che arrivò in Italia su RAI 2 nel 1978, tocca a un altro vero e proprio mito: Jeeg Robot d’Acciaio.

La prima uscita è fissata per il 29 dicembre prossimo, praticamente in contemporanea con l’ultimo DVD di UFO Robot Goldrake. Si tratterà ovviamente ancora di una collaborazione tra il quotidiano sportivo e la Yamato Video che riproporrà in formato rimasterizzato sia il doppiaggio storico che quello giapponese ritradotto dall’originale, arricchito dalle parti tagliate della serie che fu prodotta dalla Toei Animation tra il 1975 e 1976 in 46 episodi complessivi. Vi forniremo ulteriori informazioni non appena sarà resa disponibile il piano dell’opera.

Lo shonen da cui è tratto l’anime esordì nel 1975 (titolo originale Kotetsu Jeeg), con Go Nagai ai testi e ai disegni, coadiuvato da Tatsuya Yasuda. La J-POP lo ha recentemente riproposto in due eleganti volumi all’interno della Go Nagai Collection.

Fonte: pagina FB Yamato Video