L’antefatto: la DC Comics ha rivelato al New York Times il finale di Batman #50, numero in cui si racconta il matrimonio di Bruce Wayne con Selina Kyle, alias Catwoman. Tom King, sceneggiatore della serie, non l’ha presa granché bene, perché il quotidiano ha dato conto dell’enorme spoiler – potenzialmente epocale – con quattro giorni di anticipo rispetto all’uscita dell’albo nelle librerie.

Se volete saperne qualcosa di più e non vi importa di rovinarvi la sorpresa, qui trovate la notizia sull’anticipazione e qui vi diamo conto della reazione di King e le giustificazioni della DC Comics.

Si sono alzate alcune voci, dalle nebbie del comicdom. Una delle più interessanti è quella di Dan Slott, per un decennio sceneggiatore di Amazing Spider-Man. Ecco quale pensiero ha affidato alla sua pagina di Facebook:

 

Batman #50, copertina di Mikel Janín

Se amate i fumetti… via da Internet finché non avrete comprato le vostre uscite settimanali. Lo dico per il bene della DC Comics, questa volta. Gli spoiler sono ovunque, ormai. Vi rovinerete qualcosa che non vedete l’ora di leggere.

Detesto questa cultura dello spoiler in cui ci siamo trovati. Chi scrive VUOLE raccontarvi le MIGLIORI storie possibili. Per farlo, alcuni degli strumenti più importanti che abbiamo sono le sorprese. Se ce le portate via, potreste uccidere il cuore di una storia in cui MOLTE persone hanno versato sudore – scrittori, disegnatori, inchiostratori, coloristi, letteristi ed editor. Per molti di noi RACCONTARE è più significativo di ogni paga. Per questo lo facciamo.

Vogliamo davvero tanto coinvolgervi nei nostri mondi di fantasia, che vi importi dei personaggi e di quel che gli succede, come se fossero veri. E fa schifo per tutti, è orrendo per VOI, quando qualcuno salta su e vi comunica la sua opinione/interpretazione/sintesi/visione brillante/versione della storia prima che voi abbiate la possibilità di farne esperienza per la prima volta PER CONTO VOSTRO.

Ma Dan, le compagnie non fanno spoiler in continuazione? Sì, lo fanno. E questo è un altro discorso ancora. E se pensato che le persone che a quelle storie lavorano NON siano infastidite da questo, non ci date abbastanza considerazione. La versione breve del motivo per cui lo fanno: per pescare nell’informazione generalista e al di FUORI della cerchia di persone che compra fumetti di solito. Lo fanno per far crescere l’ambiente, portare nuovi lettori e rendere l’industria più forte, in maniera da potersi tenere addosso i riflettori. (Ma è comunque pessimo vedere le cose anticipate a quel modo. E, se mi seguite sui social media, sapete che faccio del mio meglio per avvertirvi in anticipo quando QUESTO genere di spoiler si manifesta su storie dei team creativi di cui faccio parte. Voglio davvero che abbiate l’occasione di evitarli!)

Quando i siti di gossip o quelli di informazione fui fumetti anticipano qualcosa prima del tempo, lo fanno per acchiappare click. Quando i fan scoprono qualcosa e lo spoilerano, lo fanno per attrarre attenzione. Ed è frustrante. Anche più frustrante quando un fan legge una storia prima del tempo, LA ADORA e vuole CONDIVIDERLA con voi. Vogliono che sappiate quanto è spettacolare quel che sta arrivando perché sono sinceramente entusiasta. Ed è un paradosso, perché stanno per rovinarvi quella stessa cosa che vogliono che leggiate, invece di lasciare che la apprendiate SULLE PAGINE, come LORO hanno appena fatto.

Che. Frustrazione.

Ad ogni modo… Ho ragliato abbastanza. Solo per dirvi questo: attenti ragazzi. Là fuori è pieno di spoiler. Evitateli, se potete! Speriamo che possiate scoprire le vostre storie preferite leggendole sulle dannate pagine!

 

 

Fonte: Dan Slott