Il ministero della Cultura ha lanciato il bando Promozione Fumetto 2021, che si propone di supportare per la prima volta la promozione culturale e artistica del settore della nona arte. L’iniziativa offrirà un totale di 644.00 Euro a progetti no-profit di divulgazione fumettistica come mostre, eventi, manifestazioni e festival.

 

 

Il Ministro della Cultura ha dichiarato:

 

Dario Franceschini – Il fumetto è un linguaggio molto interessante della produzione culturale italiana contemporanea sia per l’intensa vivacità artistica del settore sia per il suo essere senza dubbio un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo. Dopo essere stata per troppo tempo poco considerata dalle istituzioni, negli ultimi anni il Ministero della Cultura ha lavorato molto per valorizzare l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione a partire dal progetto Fumetti nei musei, e il nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio.

 

Questo il testo del bando:

 

 La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia un avviso pubblico per il finanziamento di proposte di promozione della Cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all’estero, dal titolo Promozione Fumetto 2021.

Promozione Fumetto 2021 si propone di avviare azioni a sostegno del fumetto, con lo scopo di creare nuove opportunità per il settore a livello nazionale e internazionale; di creare una sinergia tra le programmazioni, rafforzandone l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale; di favorire strategie di sistema che mettano in rete le più significative realtà operanti nel campo del fumetto in Italia; di sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e internazionale per l’incremento, la valorizzazione e lo sviluppo del fumetto.

Promozione Fumetto 2021 sostiene i musei e istituti pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, nonché gli enti e gli organismi privati, le istituzioni culturali, le fondazioni, le associazioni senza scopo di lucro, che promuovono il fumetto e la cultura del fumetto italiano e internazionale, in Italia e all’estero, attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante importanza culturale. In particolare si individua l’obiettivo del sostegno all’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, sviluppo, diffusione, conoscenza del fumetto italiano e internazionale.

 

 

Fonte: Ministero della Cultura