Descender Lesley-Anne Green CoverChe Descender sia uno dei fumetti in assoluto più attesi dell’anno è piuttosto evidente. Quanti comics ricordate in grado di strappare un contratto con una major cinematografica per i diritti prima ancora dell’uscita del primo numero? L’opera firmata dal team creativo Jeff Lemire/Dustin Nguyen non ha però ancora finito di stupire. Notizia di ieri l’iniziativa di realizzare delle copertine decisamente originali che faranno ancor più parlare di Descender nei prossimi mesi.

Dopo tutta l’attenzione esplosa sin dall’inizio, ho pensato che una cover di Lesley-Anne Green avrebbe regalato alla gente qualcosa di veramente fico, qualcosa di cui si sarebbe discusso e che avrebbe mantenuto alto l’interesse. Si tratta di uno stile davvero diverso da ogni altro e, ovviamente, di qualcosa che non si vede molto spesso. La risposta, su Twitter, è stata incredibile.

A parlare è Jeff Lemire e Lesley-Anne Green è una scultrice, che ha realizzato un piccolo TIM-21, nome del personaggio principale del fantascientifico Descender, e lo ha fotografato per realizzarne la cover che potete vedere. Dopo un’iniziale approccio dubbioso, la Green ha accettato il lavoro, pur non essendo del tutto convinta del risultato in termini di appropriatezza con l’estetica di una serie a fumetti. Decisiva la rassicurazione di Lemire: il risultato non doveva per forza somigliare al TIM disegnato da Nguyen, ma poteva tranquillamente trattarsi di una reinterpretazione della scultrice.

La scultura è stata realizzata di base in cartapesta e con tecniche diverse per i vari accessori e le singole componenti, dai vestiti al piccolo compagno di avventure di TIM-21, fino alla superficie del piccolo pianeta su cui si trova il personaggio. Se Lemire voleva ottenere un effetto straniante, c’è riuscito alla perfezione e, per quanto ci riguarda, siamo ancora più interessati alla lettura di Descender, in uscita a marzo negli Stati Uniti, non fosse altro per verificare se questa idea di copertina così peculiare è l’unica trovata geniale dell’autore. Confidiamo in molte altre.

Nella gallery sottostante, le immagini della lavorazione della scultura e altri esempi dell’opera di Lesley-Anne Green.

 

 

Fonte: Comic Book Resources