Forse non tutti conoscono la triste storia di Jeffrey Baldwin: bambino canadese la cui custodia fu tolta ai giovanissimi genitori e affidata ai nonni, conobbe presso di loro un inferno fatto di abusi, fame e prigionia rinchiuso in una stanza buia che nel 2002 finì per provocarne la morte. Nei suoi pochi anni di vita Jeffrey aveva fatto in tempo a sviluppare una sola, grande passione, quella per l’uomo d’acciaio per eccellenza della DC Comics, Superman, di cui aveva anche vestito i panni in occasione di Halloween.

È stato su iniziativa di un altro padre di famiglia di Ottawa rimasto toccato dalla vicenda, Todd Boyce, che è partita una campagna di raccolta fondi per realizzare ed esibire una statua commemorativa di Jeffrey che lo riproducesse nei panni del suo eroe. La comunità ha risposto prontamente con solidarietà e commozione radunando gli oltre 36.000 dollari necessari per realizzare il monumento nel giro di poco tempo e anche la DC Comics ha dato il suo contributo, non solo economico, ma anche autorizzando l’uso del celebre logo della S di Superman sul monumento.

È di questi giorni la notizia che i lavori sono ormai in fase di completamento e che l’inaugurazione è prevista per il prossimo 18 ottobre: la statua sarà collocata nel Greenwood Park di Toronto, assieme a una raccolta di tutti i messaggi di coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, affinché la storia di Jeffrey non venga mai dimenticata.

 

statua_1

jeffrey-baldwinFonte: CBR