Una donna dotata di superpoteri si rende impovvisamente conto di essere un essere umano pessimo. Egoista e superba, totalmente disinteressata nei confronti del prossimo, qualunquista e persino crudele, a volte. Si sa che ammettere a se stessi queste cose è un passo difficile, ma ancor più arduo è attivarsi concretamente per rimediare alla situazione. Il vittimismo autolesionista è dietro l’angolo. La nostra protagonista, però, è una superumana e ha la possibilità di affiancare a un radicale rinnovamento di immagine una nuova condotta da eroina della città.

Ecco la premessa narrativa di Furious, la prossima miniserie in cinque puntate di Dark Horse che segue la storia breve, di sole otto pagine, che ha fatto da preview su Dark Horse Presents. Ne parla, entusiasta, lo sceneggiatore Bryan J.L. Glass, che alcuni ricorderanno ai testi di Thor: first thunder, per la Marvel. Una serie che parla di una donna indipendente e combattiva, dice Glass. L’autore ne è particolarmente felice, dato che vede una mancanza di figure femminili forti e realmente interessanti nel mondo del fumetto americano (nonostante la rumorosa retorica sulla forza del sesso debole) e in ciò che gli ruota attorno, a partire dalle scelte di Hollywood per le rendition cinematografiche.

Glass dice di essersi lasciato ispirare dalle storie di Daredevil di Miller e Mazzucchelli, come Born Again. Atmosfera dura e hard boiled, grande presenza dell’introspezione psicologica, ma soprattutto un viaggio attraverso la caduta e la rinascita di un eroe, costretto a perdere la propria identità, tornare alle basi del proprio io per rinascere a nuova vita. Lo stesso cammino di Furious, con la differenza che l’eroina non viene messa in difficoltà dalle manipolazioni di un arcinemico. La sua personalità è già stata corrotta dal suo avversario peggiore: se stessa

Al di là dell’azione e di tutti gli ingredienti del fumetto supereroistico, Furious è la storia di un’esistenza spezzata e della sua corsa per ricostruirsi e trovare una dimensione di cui essere realmente orgogliosi e soddisfatti. Ai disegni, il cartoonist ispanico Victor Santos, già visto su Mice Templar e Polar.

furious-1

Fonte: Newsarama