Si chiama Eidolon la nuova storyline che vedrà protagonista James Bond, il più famoso agente segreto della narrativa internazionale, nella versione a fumetti che Dynamite Entertainment propone al pubblico al di là dell’Atlantico, per i testi del maestro britannico Warren Ellis. Avrà inizio su James Bond 007 #7, in uscita il 15 giugno.

Eccovi le dichiarazioni in merito dello sceneggiatore, raggiunto per l’occasione dalla redazione di Comic Book Resources.

 

Continueremo a non avere nulla a che fare con i film sul personaggio e a essere specificamente in collaborazione con chi gestisce i diritti letterari di Ian Fleming. Il nostro è il James Bond dei romanzi, non del cinema. Quando ho iniziato, mi hanno mandato uno scatolone con tutti i romanzi e racconti di Fleming e mi sono divertito un mondo a leggerne alcuni per la prima volta. Il DNA del mio 007 lo trovate soprattutto nei racconti.

Ecco perché il nostro personaggio non assomiglia a nessuno degli attori che lo hanno interpretato negli anni. Jason Masters ha lavorato sulla base delle descrizioni dello stesso Fleming e dei bozzetti che aveva a suo tempo commissionato a un artista di cui non sono mai riuscito a scoprire il nome, oltre che a partire dall’adattamento che ne ha fatto il disegnatore John McLusky.

 

Nel primo ciclo di storie, intitolato VARGR (a ottobre in Italia per Panini Comics), Ellis ha inserito alcuni elementi di fantascienza, protesi meccaniche di un paio di personaggi che venivano usate come armi. Uno dei grandi punti di forza di Bond è il fatto di rimanere sempre estremamente con i piedi per terra, dal punto di vista del fantastico, in maniera da poter aggiornare l’idea di base della sua storia e far parte comodamente di qualunque epoca.

 

HJames Bond #7, copertina di Dom ReardonNel romanzo Goldfinger, il personaggio di Oddjob ha una forza praticamente superumana senza alcun bisogno di potenziamenti meccanici. Le protesi che avete visto in VARGR non sono chissà quanto fantascientifiche e potete trovarne di molto simili nelle notizie che vengono da quel mondo anche oggi giorno. La natura dei nemici e della minaccia che sono in grado di portare devono adattarsi ai tempi. L’unico che resta sempre lo stesso è Bond, un uomo comune, con una semplice pistola, che si lancia scriteriatamente in situazioni mortali.

Sono giunto al nome Eidolon, greco antico per definire un fantasma o un’apparizione che fa riferimento a una cellula fantasma di lealisti della SPECTRE, leggendo l’ultimo romanzo di Umberto Eco, Numero Zero, che mi ha fatto ricordare dell’operazione Gladio e dei gruppi armati sovversivi segreti che furono creati in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Cercavo un titolo per introdurre tattiche di guerra asimmetriche e la moderna arte della guerra senza essere troppo goffo nel farlo. Gruppi come Daesh, il modo in cui viaggia il denaro oggigiorno e altri fenomeni che si riscontrano nell’attuale terrorismo non facevano parte del mondo creato da Ian Fleming per questioni cronologiche. Del resto anche in VARGR si parlava molto di droga, un tema che i romanzi toccano solo tangenzialmente.

Se è vero che anche questa volta mi ispiro molto agli scritti originali, non aspettatevi troppa fedeltà, in termini di eventi, cronologia e personaggi classici. In questo momento della vita di Bond, la SPECTRE non è più una minaccia e Blofeld è sparito. Siamo di fronte a qualcosa di nuovo. Ma ho pensato a un modo per riportare Felix Leiter nella storia, cosa che mi ha divertito molto. Non ho intenzione di essere pedissequo, ma di restituire un’esperienza di lettura che sia nello stile di Fleming quanto ad atmosfere e identità del personaggio.

Per quanto riguarda le Bond Girl, sappiate che per me appartengono al cinema e sono una stronzatina facilona. Nei libri c’è spesso una presenza femminile, ovviamente, perché fa parte della natura di Bond. Eidolon vedrà comparire qualche donna in più, rispetto a VARGR, ma non sono concepite come Bond Girl, per quanto una di esse sia destinata ad avere un nome piuttosto memorabile, che credo avrebbe divertito Fleming.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources