Prima dell’attuale serie S.H.I.E.L.D. scritta da Mark Waid c’era una serie con lo stesso titolo sceneggiata da Jonathan Hickman per i disegni di Dustin Weaver: raccontava della genesi della forza di pace dell’Universo Marvel attraverso i secoli e integrava nel mondo di Spider-Man e Wolverine personaggi storici come Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei e Isaac Newton, dipingendoli sostanzialmente come dei primordiali supereroi (e supercriminali).

S.H.I.E.L.D., nel bel mezzo della seconda apprezzata miniserie, è poi sparita nel nulla. Si pensava a causa degli impegni di Hickman che da “semplice” scrittore di Fantastic Four e FF è poi divenuto uno dei principali architetti Marvel, prendendo le redini delle serie degli Avengers e creando l’evento Infinity (tutte premesse della prossima Secret Wars). In realtà, se la serie non appare sugli scaffali delle fumetterie addirittura da dicembre 2011, lo si deve alla lentezza del disegnatore, Dustin Weaver.

Nella giornata di oggi però, Jonathan Hickman ha confermato via Twitter che l’artista ha infine completato i disegni che concludono il secondo arco narrativo. A questo punto speriamo di leggerla al più presto anche in Italia (dove la pubblicazione è ferma alla fine della prima miniserie). Resta da vedere con che titolo usciranno queste storie ora che S.H.I.E.L.D. è decisamente associabile all’Agente Coulson e alla sua squadra. The Secret History of S.H.I.E.L.D.? Staremo a vedere. Di certo non ci sorprenderemmo se quella volpe di Hickman infilasse nel finale della saga un qualche riferimento a ciò che avverrà l’anno prossimo sulle pagine delle nuove Guerre Segrete da lui sceneggiate e ritratte da Esad Ribic

 

 

Fonte: CBR