Nigredo è il primo capitolo della saga Kimeramendax, fumetto d’esordio del collettivo Kuro Jam, in uscita a Lucca Comics & Games 2016. Gli autori Gianluca Pernafelli, Enrico Carnevale, Mattia De Iulis, Giulia D’Ottavi e Stefano Garau saranno presenti per tutta la durata della fiera – alterenandosi allo stand per realizzare sketch e dediche – in Self Area (Stand SA13), allestita all’interno della Chiesa dei Servi, tra il padiglione Bonelli e il padiglione Panini.

Per l’occasione saranno disponibili l’artbook Ab imis – ossia il numero zero della serie – e, naturalmente, Kimeramendax 1: Nigredo. Qua sotto trovate le copertine di entrambi.

 

Kimeramendax 0: Ab Imis sarà un albo di 28 pagine a colori, scritto da Gianluca Pernafelli per i disegni di Enrico Carnevale, Mattia De Iulis (autore anche della copertina), Giulia D’Ottavi e Stefano Garau (prezzo: € 7,00).

Kimeramendax 1: Nigredo conterà invece 58 pagine a colori; i testi sono sempre di Pernafelli e i disegni di De Iulis (anche ai colori), con copertina di David Messina (True Blood), al prezzo di € 12,00.

Di seguito trovate la sinossi di Kimeramendax 1: Nigredo e quattro tavole in anteprima, realizzate da De Iulis (le due a sinistra) e Garau (a destra).

 

Futuro prossimo. La maggior parte degli esseri umani ha scelto di potenziare il proprio corpo con appendici robotiche integrate ad un sistema bio-operativo.

È imminente il rilascio dell’ultima, misteriosa e attesissima versione del software: l’auto-aggiornamento del sistema bio-operativo dal nome in codice “KX”. La “falsa chimera” a cui fanno riferimento gli sviluppatori è l’idea che “libertà” coincida con “felicità”: di fatto è in atto un processo di invisibile tecnodittatura. Alla vigilia dell’evento, però, in città si moltiplicano strani fenomeni di disconnessione dalla rete sociale. Qualcuno ha visto in giro uomini mutilati.

 

KURO JAM TEAM

KURO JAM è il nome collettivo di cinque sedicenti artisti, allegri falsari della parola e delle immagini, appassionati di fumetto.

Il gruppo ha aperto il proprio laboratorio virtuale nella primavera del 2015 sui social media, condividendo lavori grafici, video e tracce sonore frutto di misurata e democratica sinergia creativa.
Nel Maggio 2016 pubblicano “Ab imis”, un artbook di presentazione che funge da #0 del progetto a fumetti “Kimeramendax”

Nigredo è il primo albo della saga Kimeramendax, fumetto d’esordio del collettivo, in uscita a Lucca Comics & Games 2016.

 

BIOGRAFIE

 

GIANLUCA PERNAFELLI

Insegnante di lettere nella scuola media, appassionato di musica elettronica, letteratura e arti visive.

Premio autori esordienti 2011 nel concorso di fumetti “Nuvoloso”. Premio “Fumo di China” 2013. Coautore di “Le avventure di Justina & Corbello”, fumetto didattico realizzato per Adiconsum.

 

MATTIA DE IULIS

Frequenta la Scuola Internazionale di Comics (Roma) conseguendo il corso di Illustrazione e il Master di Colorazione Digitale per fumetti.

Nel corso degli studi lavora al calendario 2013 della Polizia di Stato.

Ha realizzato illustrazioni per romanzi, ebook, calendari e applicazioni per smartphone. Lavora come colorista di fumetti per Studio Arancia.

 

STEFANO GARAU

Diplomato all’Accademia delle Belle Arti (sezione Scenografia) e alla Scuola Internazionale di Comics.

Per l’Associazione Nuvoloso vince il Premio esordienti 2011 (Fumetto), il 1° Premio Giunchiglia 2013 (Illustrazione) e, insieme a Gianluca Pernafelli, il premio “Fumo di China” 2013 (sezione Fumetto).

Vince per la Scuola Internazionale di Comics il “Succhiasangue contest” 2012 e il premio “Tokyo” 2014.

 

GIULIA D’OTTAVI

Dopo il liceo scientifico studia lettere con indirizzo Storia e critica del cinema. Comincia a lavorare come grafica e illustratrice presso diverse case editrici. Nel 2009 si diploma come tecnico superiore di grafica e stampa, nel 2014 in fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Attualmente lavora come grafica e illustratrice e porta avanti diversi progetti nell’ambito del fumetto (Niriides, Blankets).

 

ENRICO CARNEVALE

Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, e laureato in Architettura presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Nel 2011 vince il contest nazionale MArteLive (sezione Fumetto).

Dal 2011 al 2016 insegna Prospettiva, Disegno e Tecnica del Fumetto presso la Scuola Fumetto Cassino.

Dopo anni di lavoro per la piccola editoria, nel 2015 esordisce e collabora come disegnatore per la serie “Paranoid Boyd” (volume 2 e volume 4), edita da Edizioni Inkiostro.