DC Universe Holiday Special 2017, copertina di Andy Kubert

La storia che vi proponiamo si è svolta negli ultimi giorni del 2017. A seguito dell’accusa di molestie rivolta a Max Landis, sceneggiatore cinematografico ma anche apprezzato scrittore di fumetti con all’attivo opere come Superman: Alieno Americano, Dirk Gently e Green Valley, la DC Comics aveva rimosso dall’albo DC Universe Holiday Special 2017 #1 la storia breve da lui firmata per i disegni di Francis Manapul, sostituendola con uno racconto natalizio d’annata, The Silent Night of the Batman, di Mike Friedrich, Neal Adams e Dick Giordano.

La storia di Landis e Manapul, intitolata Drivers Seat, ha per protagonisti Superman e Lois Lane, e pare sia qualcosa di meritevole, ma i recenti scandali verificatisi oltreoceano (e non solo) hanno creato un’atmosfera piuttosto preoccupante, tanto da dar vita a un’ondata di censura preventiva che ha evidentemente colpito anche il mondo del Fumetto; ricorderete l’episodio più eclatante, il licenziamento in tronco di Eddie Berganza, sempre da parte della casa editrice di Burbank.

Poche ore dopo, però, la DC Comics sembrava averci ripensato, con l’apparizione di Drivers Seat all’interno della versione digitale di DC Universe Holiday Special 2017 #1, disponibile su ComiXology, così come su altri portali analoghi; ma a seguito di una probabile segnalazione, la DC Comics ha rimosso la storia anche da quella sede.

Non è finita qui: qualche giorno dopo, la casa editrice americana ha incluso nuovamente Driver Seat nella versione digitale dello speciale natalizio, dandoci modo di apprezzare la storia di Landis e Manapul.

Ovviamente, non è giunto alcun comunicato ufficiale da parte della DC Comics sulla vicenda, e dunque non sappiamo da cosa dipendano questi repentini cambi di strategia per gestire la situazione. Di seguito trovate alcune immagini del racconto.

 

 

 

Fonti: Epicstream | Bleeding Cool