New Duck TalesTutti coloro la cui infanzia coincise con la fascia a cavallo tra gli ultimi anni 80 e i primi anni 90 (ma anche molti adulti, sospettiamo!) ricorderanno con affetto e nostalgia la serie a cartoni animati Duck Tales, che narrava le avventure di Paperon de’ Paperoni, Qui, Quo e Qua nei classici scenari paperopolesi in avventure alla ricerca di tesori, sfide monetarie e furti da sventare.

Come molti appassionati sapranno, la serie a cartoni animati è il riadattamento tv (pur con ampie “licenze poetiche”) delle avventure e delle atmosfere create da Carl Barks, l’uomo dei paperi che inventò sia Zio Paperone che tutto il folto universo di comprimari nei fumetti Disney americani.

Ci sono buone notizie per gli appassionati sia del fumetto che della serie: la Disney farà ripartire le Duck Tales nel 2017, riconfermando tutto il cast di personaggi che aveva preso parte alle puntate del primo ciclo: spazio quindi alle grande figure del fumetto come Zio Paperone, Qui, Quo, Qua, Archimede Pitagorico, Gastone, Amelia, Cuordipietra Famedoro e i Bassotti (più qualche sicura guest appearance di Paperino), ma anche ai personaggi inventati appositamente per la versione a cartoni animati, da Jet McQuack alla Tata, da Gaia a Mamma Bassotta.

È ancora presto per dire se la nuova serie sarà figlia delle precedenti o se, come molti sperano, ci sarà un riavvicinamento e un recupero più filologico alle avventure ispiratrici di Barks. Quello che è certo è che è ora di ricominciare a canticchiare il celeberrimo motivetto della sigla: Life is like a hurricane, here in Duckburg…

 


Fonte: CBR