È l’uomo che ha infuso nuova vita allo storico team degli Invsori della Marvel, ma è anche quello che avrà il poco invidiabile compito di staccare la spina ai Fantastici Quattro la prossima primavera. Nel corso di una videointervista concessa a Comic Book Resources, James Robinson ha parlato dell’approccio a queste due imprese e non manca di togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo al destino dei quattro di New York:

Invaders cover

Il ritorno degli Invaders

A proposito di All-New Invaders:

 Ho fatto una scelta: quando ho iniziato a lavorare alla serie ho deciso di non fare ciò che tutti pensavano che avrei fatto, vale a dire un fumetto molto reverenziale in cui i membri del gruppo combattevano contro i Nazisti, Strucker e l’Hydra, tutte cose che sono state già fatte tante e tante volte. Penso che abbiamo già visto tutte le grandi storie di quel tipo che era possibile raccontare. Forse sto bruciando il terreno ad altri grandi scrittori che verranno dopo di me, ma credo di avere letto quel tipo di storie a sufficienza. Quindi ho deciso di fare una serie incentrata sul fatto che l’Universo Marvel subisca invasioni in continuazione, e di renderla attuale e divertente, facendo riferimenti agli eventi che accadono al momento. Inoltre mi sono posto un obiettivo personale: adoro Jim Hammond, la Torcia Umana originale, penso che non sia sempre stato trattato col dovuto rispetto a causa della presenza di Johnny Storm. Volevo farne un vero personaggio, dotato di una sua vita, una piccola gemma che è stata sotto gli occhi di tutti per tutto questo tempo, e reinventarlo.

A proposito di Fantastic Four:

 Quando ho iniziato a lavorare alla serie ho trovato parte del pubblico molto aperta, ma anche molta negatività. Ho sentito dire: “Oddio, James Robinson farà dei Fantastici Quattro oscuri e deprimenti. Chi se ne importa? Non è quello che vogliamo.” Eppure penso di aver sorpreso tutti: a mio parere, è una buona seria sui Fantastici Quattro. Contiene tutti quegli elementi che ci piacciono dei FQ. E ora tutti sono sconvolti perché sta per chiudere. Ma dov’erano tutti quanti? Lo compravano il fumetto? Io non credo. Molti lo scaricano da internet, poi si lamentano e piagnucolano. Vi garantisco che sei uccidi un qualsiasi personaggio, anche il più ignoto, ci sarà sempre almeno una persona infuriata che dirà che quello era il suo personaggio preferito. Jack Frost, personaggio della Golden Age: “Oh mio dio, gli hanno fatto qualcosa, dov’è il rasoio, vado a tagliarmi le vene!” La gente tende a fare cose del genere su internet, quindi a volte bisogna prendere le cose con un minimo di discernimento. Giunti alla fine della corsa, nessuno di coloro a cui piacciono i Fantastici Quattro rimarrà con l’amaro in bocca. Questo posso garantirlo. Non deluderò nessuno, non chiuderò questa serie con una nota negativa. Adoro quei personaggi.

 

Fonte: CBR