È iniziata da qualche giorno la campagna crowdfunding per finanziare il progetto La Revue Dessinée Italia, ispirato a una rivista indipendente di giornalismo a fumetti nata in Francia nel 2013. Sarà una rivista cartacea interamente a colori di circa 230 pagine, proposta a cadenza trimestrale, con l’obiettivo di informare e fornire ai lettori diverse chiavi di comprensione della realtà.

Il graphic journalism è un genere di fumetto che porta avanti indagini e approfondisce argomenti di interesse generale, raccontando eventi di cronaca o presentando spunti di riflessione su temi di attualità. Ci sono autori specializzati in questo genere noti in tutto il mondo, basti pensare a Joe Sacco e Guy Delisle, ma negli ultimi anni sono aumentati anche gli esponenti italiani, come Zerocalcare o Marco Rizzo.

 

 

Ogni numero de La Revue Dessinée Italia conterrà 6 storie a fumetti di una trentina di pagine, ognuna realizzata da un fumettista in collaborazione con un giornalista; in ogni numero ci saranno anche 6 rubriche a fumetti firmate da autori ricorrenti. Almeno una storia per ogni numero sarà proveniente dalla rivista francese, mentre alcune saranno frutto di una collaborazione e pensate per apparire su entrambe le edizioni.

Nel primo giorno di crowdfunding è già stato raccolto il 50% della somma necessaria a confermare il progetto, così da iniziare la pubblicazione nella primavera 2022. Tra le ricompense a disposizione c’è la possibilità di acquistare il primo numero a 18 Euro o abbonarsi per il primo anno a 68 Euro; nel caso in cui la raccolta fondi raggiungesse anche gli obiettivi successivi, i sostenitori riceveranno uno speciale volume a fumetti, delle cartoline e delle stampe.

Il progetto è curato dallo Studio Traccia, che si occupa di fumetto, grafica editoriale e storytelling dal 2017; tra i suoi componenti ci sono alcuni membri del collettivo Mammaiuto. Tra i nomi dei fumettisti coinvolti per alcune ricompense ci sono Manuele Fior e Maicol & Mirco.

Il sito ufficiale ha tradotto Carne da cartone, un fumetto apparso sulla rivista francese, per permettere ai potenziali sostenitori di farsi un’idea sulla tipologia di contenuti che potranno essere realizzati per l’edizione italiana. La storia racconta la strategia adottata da Amazon per aggirare il divieto di vendere prodotti considerati non essenziali durante la pandemia.

 

 

Fonte: La Revue Dessinée Italia