Un manga arriva al grande successo quando, dopo aver venduto copie in abbondanza, si conquista un anime. Per fenomeni editoriali come L’Attacco dei Giganti non basta: occorre ragionare in numero e varietà di trasposizioni. L’ultima, per il capolavoro di Hajime Isayama, è un adattamento dei primi 14 capitoli della serie originale in formato motion comic.

Per chi ha già visto esempi come Marvel Knights e Orfani, sa di cosa stiamo parlando. Questa nuova tendenza nel campo dell’animazione affonda le sue radici in un prodotto cult, tutto italiano, SuperGulp! Fumetti in TV. Il risultato finale è molto suggestivo, la tavola sembra quasi prendere vita e le vignette trasformarsi in fotogrammi, il tutto supportato da suoni, musiche e voci.

Per l’occasione, il canale televisivo che proietterà la pellicola a partire da giugno, ha riunito il cast dell’anime tratto da L’Attacco dei Giganti, comprendente Yuki Kaji (Eren Jaeger), Yui Ishikawa (Mikasa Ackerman) e Marina Inoue (Armin Arlet). I doppiatori hanno seguito direttamente la sceneggiatura del fumetto di Isayama come modello per i dialoghi. Kaji nello specifico, ha definito l’esperienza una vera sfida nel cercare di ricreare e trasmettere il pathos delle pagine della travolgente saga; un’impresa, ha aggiunto, più complessa della precedente, ma anche molto più appagante.

 

Fonte: Crunchyroll