Gli intrighi e le atmosfere oscure di Game of Thrones hanno conquistato al fascino del fantasy milioni di telespettatori. La trilogia dello Hobbit di Peter Jackson domina gli schermi cinematografici e Dungeons & Dragons si appresta a invadere le librerie di tutto il mondo nel 2014 con l’uscita di una nuova edizione in occasione del suo quarantesimo anniversario. Se c’è un’epoca in cui il fantasy sta trascendendo il genere di nichhia per diventare mainstream è proprio questa. Ma il mondo del fumetto, sempre lungimirante, vanta un connubio ben più antico con il genere fantasy e ha saputo sia prendere che restituire molto dai mondi generati da Tolkien, Howard, Gygax e simili.

Marc Buxton di Comic Book Resources si è cimentato nella compilazione di una lista delle testate a fumetti fantasy più famose di tutti i tempi. Si va dai grandi classici a fumetti debitori della penna di Howard, come Kull e Red Sonja, a saghe interamente nate e cresciute sulla carta stampata come Elfquest.

Nella classifica troverete: 

Conan: l’inossidabile barbaro cimmero di Robert E. Howard ha una storia fumettistica particolarmente longeva e accattivante, che ha coinvolto in alcuni momenti vari pezzi da novanta del fumetto come Roy Thomas e Barry Windsor-Smith.

Fables: La rilettura delle vecchie fiabe dei Grimm in chiave contemporanea, adulta e spesso spaventosa concepita da Bill Willingham per la linea Vertigo DC, che ha preceduto di anni fenomeni televisivi come Once Upon a Time e I Grimm.

Sandman: Non stupisce trovare al primo posto il signore dei sogni, la creatura prediletta di Neil Gaiman, che ha saputo proporre storie che spaziano dai reami fatati del passato ai mondi alternativi ai futuri distopici, stendendo un alone fiabesco e vagamente malinconico su ogni storia.

Potete trovare la lista completa a questo link.