Qualche mese fa nella nostra rubrica Comics Reloaded abbiamo analizzato la miniserie sui Fantastici Quattro realizzata da Leo Ortolani nella prima metà degli anni ’90. Ieri, sulla sua pagina Facebook, l’autore ha risposto a una domanda di un lettore, prendendo in considerazione di rimettere mano a quegli episodi a fumetti per permetterne la pubblicazione…

 

Giovanni Savoldi mi scrive: “Ciao Leo! Ho letto i tuoi Fantastici Quattro 103-106 (bellissimi, forti e tragici)… pensi che sia possibile una ristampa in volume? Magari con in appendice la storia L’addio al re. Si potrebbe fare? O ti tirerebbero delle mine? Ciao e grazie in anticipo!”

Giovanni parla di una mini serie in quattro parti in cui recupero la storia dei FANTASTIC FOUR da dove si interrompe la collaborazione con Jack Kirby (più o meno) e chiudo la serie con i numero 103-104-105 e 106. Sono storie pubblicate sulla fanzine MADE IN USA, risalenti ai primi anni novanta. Frutto di pensieri cupi dettati dallo stress da servizio militare, ma comunque frutti che si sono rivelati interessanti, dandomi l’occasione di creare forse la prima, vera storia drammatica della mia carriera (ancora da iniziare, peraltro). Il problema è ovviamente ripubblicare in via ufficiale una storia con personaggi di cui NON si detengono i diritti. Ma sarebbe interessante una “modifica”, che suggerisca di chi stiamo parlando, senza ammetterlo esplicitamente…o qualunque cosa mi permetta di recuperare quella storia in quattro parti. Una sfida interessante a livello narrativo che mi piacerebbe affrontare una volta chiusa la serie di RAT-MAN…

 

 

Giovanni Savoldi mi scrive: “Ciao Leo! Ho letto i tuoi Fantastici Quattro 103-106 (bellissimi, forti e tragici)… pensi…

Pubblicato da Leo Ortolani Official and Gentleman su Mercoledì 6 aprile 2016