Il direttore editoriale di Magic Press, Alberto Galloni, ha introdotto al pubblico lucchese i due nuovi prodigi della rete: Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, e Lorenza di Sepio. Parliamo di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede anche da noi e che in Francia è consuetudine da tempo: anche grazie a nomi eccellenti come Zerocalcare prima e Mirka Andolfo poi, il fumetto gratuito su internet diventa prodotto cartaceo che viene acquistato in libreria.

Lucca 2014:  Magic Press presenta Don Alemanno e Lorenza di Sepio

Lucca 2014: Magic Press presenta Don Alemanno e Lorenza di Sepio

Per Jenus di Don Alemanno, l’irriverente parodia satirica del Messia, parliamo di una pagina Facebook con ben oltre 200.000 estimatori e per Simple&Madama, la coppia di innamorati della di Sepio, più di 95.000. A Lucca Comics hanno presentato i loro ultimi lavori, Baby Jenus, la rivisitazione tutta personale di Gesù Bambino fatta dall’autore sardo, e il primo volume delle disavventure della giovane coppia a partire dal colpo di fulmine, Simple & Madama: La scintilla.

Cercherò di trattenermi e non dire parolacce…
Su Facebook che faccio? Devo dire che mi arrivano complimenti ma anche un sacco di insulti e la cosa incredibile è che spesso mi sono trovare a cliccare mi piace.

Ha spiegato con la solita ironia divertita Don Alemanno, continuando a raffica sul futuro del suo fumetto, la sua ultima creazione e su come sia diventato un professionista (riuscendo sempre difficile alla platea, distinguere il personaggio che Mereu si è cucito abilmente addosso dall’uomo in carne e ossa):

Baby Jenus

Baby Jenus

Tutti fanno i prequel e così mi son chiesto, e io chi sono? Così ho fatto Baby Jenus. Con questo siamo al nono volume, considerando le Pillole e Apocalypse Rome. Penso che prima o poi, più prima che poi, concluderò la serie bimestrale intorno al numero 15. Non ho detto che non vedrete più Jenus, ci saranno speciali come Baby Jenus e ho in mente altro, c’è il vangelo secondo Giantarlo e ci sono anche quelli Ipocriti…
Per fare Baby Jenus, non avendo nessuna esperienza con i bambini, ho messo in fila tutti i miei cuginetti, ne ho un sacco, sul divano e gli ho chiesto cosa combinate all’asilo o a scuola? Mi hanno risposte le cose più strane, ridevano come pazzi ma non potevano essere situazioni in grado di far ridere degli adulti, così ho cercato di adattarle ai più grandi…

Mi son trovato a fare questo lavoro per caso. Disegnavo si, ma non sono neanche capace. Se ho successo io, lo possono davvero avere tutti [ride]. Era un modo per distrarmi dal mio mestiere, quello vero, in un triste ufficio. Non avrei mai pensato o sperato di fare questo nella vita per campare. Poi è arrivata l’idea del web e poi la casa editrice, che ti toglie un mucchio di grane, come gestire le spedizioni la sera, quando mi autoproducevo, non lo auguro al mio peggior nemico! Ora sono più rilassato e ho tempo da dedicare a quello che mi piace di più, pensare e realizzare storie.

Simple&Madama: La scintilla

Simple&Madama: La scintilla

Diversamente dallo straripante Don Alemanno, Lorenza di Sepio si è mostrata molto meno abituata al palco e al pubblico, non nascondendo anche una certa timidezza nel raccontarsi:

È la prima volta che mi sono confrontata con una storia lunga. Inizialmente la mia idea era quella di fare una raccolta di pillole, ma con la Magic Press Edizioni c’è stata la necessità di creare un prodotto più curato e che avesse dietro di sé un’impronta davvero editoriale.
Quindi abbiamo pensato a qualcosa di diverso, ma non è stato facile, abituata come sono a realizzare storie molto brevi per la rete. Saranno gag sulla coppia a partire dal primo appuntamento, la preparazione, l’incontro, tutto ciò che questo comporta per lui e per lei e poi… non spoileriamo altro!
Penso che la mia forza sia la sintesi, per questo ne “La Scintilla” abbiamo trovato un giusto compromesso tra narrazione e freddure sotto forma di sketch. E mi sembra che il risultato sia davvero molto carino!

Anche se per adesso il mio mestiere principale è l’animazione, Simple&Madama continuerà… con un appuntamento trimestrale!