PaniniTerzo giorno di Lucca Comics e terza conferenza Panini, questa volta completamente dedicata al mondo Marvel. L’incontro è stato animato dalle confessioni dei lettori, spinti a rivelare il loro “Original Sin”; ne è uscita una sequela di bizzarre rivelazioni: dallo stalker dell’era Marvel Italia, all’ambigua Bat-taverna, dalla gigantografia della Spider-Woman di Manara a un finale alternativo fatto in casa per la seconda Saga del Clone.

Tanti annunci, si comincia con il prossimo evento della Casa delle Idee: se nella cornice toscana è stato presentato Original Sin, già a maggio sarà tempo di Axis, il crossover che vedrà Avengers e X-Men riuniti dopo AvX per affrontare la minaccia di Onslaught Rosso. Il tutto in una miniserie mensile di quattro albi contenente due episodi della opera originale scritta da Rick Remender e disegnata dai migliori artisti Marvel.

PaniniSe Deadpool si sposa per San Valentino 2015, Logan vedrà le sue idi di marzo: come preannunciato all’incontro Highlights, in quel mese debutterà infatti la miniserie La Morte di Wolverine, serializzata sulla testata dell’irsuto canadese con una nuova periodicità quindicinale. In seguito proporrà Wolverines, la nuova serie incentrata sugli eredi dell’X-Man passato a miglior vita.

In Italia Spider-Verse, l’evento che unirà in battaglia tutti gli uomini (e donne) ragno del Multiverso, si chiamerà Ragnoverso e apparirà sulle pagine di Amazing Spider-Man a partire da febbraio ogni due settimane in edicola.

Avengers Deluxe Presenta, la collana ombrello che presenta saghe complete delle serie vendicative, ospiterà a febbraio la nuova Secret Avengers di Ales Kot, ad aprile il terzo ciclo di Mighty Avengers e a giugno il bis di Capitan Marvel.

PaniniLa nuova serie Miles Morales: Ultimate Spider-Man arriverà a dicembre e resterà l’unico bimestrale della linea alternativa Marvel: a marzo vedremo infatti All-New Ultimates in un albo speciale (di due), mentre a maggio sarà il turno di Ultimate FF (serie completa).

I botti non sono assolutamente finiti: il terzo rilancio post-AvX, Avengers NOW!, debutterà a maggio con la nuova Thor di Jason Aaron e Russell Dauterman, seguita a giugno da Superior Iron Man di Tom Taylor e Yildiray Cinar e Il Nuovissimo Capitan America di Rick Remender e Stuart Immonen.

Ma Secret Wars si avvicina e tutto nascerà dalle serie vendicative di Jonathan Hickman: la saga Time Runs Out, che porterà gli Avengers otto mesi nel futuro, sarà pubblicata sul mensile del primo supergruppo Marvel per importanza e sulla collana di Iron Man a partire da aprile 2015. Il mese successivo arriva Inumano, la nuova serie di Charles Soule e Joe Madureira sui lanciatissimi Inhumans che verrà raccolta in volumi da edicola.

PaniniAgenti dello S.H.I.E.L.D. di Mark Waid e Carlos Pacheco, come preannunciato il primo giorno di Lucca Comics, uscirà a luglio e avrà come serie di supporto Deathlok di Nathan Edmondson e Mike Perkins; il formato sarà quello dei mensili da 48 pagine. Angela di Kieron Gillen, Marguerite Bennett, Stephanie Hans e Phil Jimenez verrà invece serializzata in albetti bimestrali (come Occhio di Falco e Vedova Nera) e il primo numero lo leggeremo a giugno.

Miracleman Annual, l’attesissimo inedito di Grant Morrison, Joe Quesada, Peter Milligan e Mike Allred, vedrà la luce a maggio 2015 sul mensile dedicato a Mike Moran.

Dopo Moon Knight in volume, altre serie All-New Marvel NOW! approdano in fumetteria: Elektra di W. Haden Blackman e Michael Del Mundo a marzo e She-Hulk di Charles Soule e Javier Pulido a giugno. Nel formato Original Graphic Novel, Thanos: The Infinity Revelation, la nuova storia del folle titano firmata da Jim Starlin, a maggio.

PaniniCapitolo ristampe, in particolare 100% Eroi D’Autore: a maggio l’inedito Skrull Kill Krew di Grant Morrison, Mark Millar e Steve Yeowell e finalmente Avengers: La Madonna Celestiale, grande classico di Steve Englehart, Roy Thomas e Sal Buscema. Per Marvel History, collana in cui abbiamo visto lo Squadrone Supremo di Gruenwald, ecco Nick Fury contro lo S.H.I.E.LD. e Pantera Nera di Don McGregor. I Grandi Tesori Marvel accoglieranno invece Elektra Vive Ancora! di Frank Miller e Dottor Strange/Dottor Destino: Trionfo e Tormento di Roger Stern, Mike Mignola e Mark Badger.

Ultima ristampa annunciata: Onslaught Collection, il crossover anni ’90 seguirà la riedizione in volumi de L’Era di Apocalisse in vista del ritorno del villain in Axis. Dall’editor Marco Ricompensa abbiamo infine appreso che Hulk di Peter David continuerà senza problemi di materiali originali e che non ci sono notizie per la continuazione dei Marvel Gold dell’Excalibur firmata da Chris Claremont e Alan Davis.

Dulcis in fundo: la fine dei Fantastici Quattro giungerà in Italia per la prossima Lucca Comics.

Panini