La conferenza incentrata su Morgan Lost ha chiuso la lunga carrellata di incontri con i personaggi di Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics & Games 2017. Hanno presenziato sul palco Luca Del Savio e il creatore della serie, Claudio Chiaverotti.

Come ben sapete, alla fiera toscana è stato battezzato ufficialmente il progetto Dark Novels. È il secondo ciclo di storie di Morgan Lost e si articolerà in dieci albi; il primo e l’ultimo, ossia i numeri zero (Origini, in edicola il 18 novembre) e dieci, fungeranno da punti di consolidamento narrativo per la vicenda.

Nel mezzo si susseguiranno otto episodi legati da una stretta continuity in cui, a detta dello stesso Chiaverotti, “succederà di tutto”; ad esempio scoppierà una sorta di guerra tra criminali in cui si troverà invischiato il protagonista. Ci saranno delle innovazioni per quanto riguarda i personaggi della storia, una vicenda in cui il Tempio della Burocrazia di New Heliopolis e Wallendream (l’antagonista principale della saga) avranno un ruolo cruciale. Dell’enigmatico e inquietante villain conosceremo anche il passato e i motivi della sua evoluzione in serial killer.

Tutti racconti di Dark Novels, pensati per un pubblico decisamente adulto, si concluderanno con un colpo di scena, che verrà poi sviluppato nel corso del mese successivo. L’intenzione, ha spiegato lo scrittore torinese, è quella di offrire al lettore sessantaquattro pagine dense di azione, suspense e follia.

Il secondo argomento del panel non poteva che riguardare il crossover con Dylan Dog, annunciato il giorno precedente. Il soggetto, scritto a quattro mani da Roberto Recchioni e Chiaverotti (che firmerà la sceneggiatura), vedrà i due protagonisti incontrarsi nella Londra di Morgan Lost (fumetto, ricordiamolo, ambientato in un’ucronia degli anni ’50), dove vive il nostro cacciatore di assassini ormai sessantenne. Lì incontrerà Dylan, in un preciso e cruciale periodo della vita dell’Old Boy, e insieme inizieranno a indagare su qualcosa di molto particolare.

 

Lucca 2017: Morgan Lost