Durante la conferenza Panini Comics interamente dedicata all’Universo Marvel, Marco M. Lupoi, Nicola Peruzzi, Marco RizzoAurelio Pasini hanno parlato delle novità previste in Italia per il 2018. Era inoltre presente alla conferenza Jason Aaron, uno degli architetti della Casa delle Idee di questi ultimi anni, nonché scrittore del preludio dell’iniziativa Legacy.

Queste sono state le novità annunciate:

 

– In Italia, Legacy avrà inizio a maggio e investirà ben cinquantatré testate. Ognuna presenterà un arco narrativo paragonabile a un evento in termini di portata.

Generations verrà proposto in dieci albi autoconclusivi a cadenza settimanale a partire da febbraio.

Venom tornerà in edicola a marzo con una testata da 48 pagine a cadenza quindicinale. All’interno (una per volta) Venom, Edge of Venomverse, Venomverse e il crossover Venom INC.

A partire da marzo, con cadenza quindicinale, sarà pubblicata una selezione di ristampe anastatiche dei comic-book americani usciti agli esordi della Casa delle Idee: Marvel Legends. Al momento sono previsti dodici numeri, ognuno accompagnato da una metal plate che riproporrà la copertina originale non tradotta.

– Nuove serie saranno pubblicate in volumi brossurati da fumetteria: Royals e Weapon X a dicembre 2017, Star-Lord e Secret Warriors a gennaio 2018, Generation X a febbraio 2018.

– Per le librerie sono stati annunciati diversi volumi che vedono protagonista Pantera Nera, in occasione dell’uscita del film a lui dedicato: Io sono Pantera Nera (gennaio 2018), Marvel Knights: Pantera Nera (gennaio 2018), Chi è Pantera Nera? (febbraio 2018), Pantera Nera vol. 4: Vendicatori del nuovo mondo (febbraio 2018) e Pantera Nera: Il ritorno della banda (febbraio 2018).

– Per la collana Grandi Eventi Marvel, ecco X-Men: Inferno, Infinity Gauntlet e Infinity.

– Le varie Collection dedicate ai singoli eroi continueranno a porterà in libreria volumi autoconclusivi. Sono previsti Daredevil: Cuore di tenebra, Daredevil: Typhoid Mary, Spider-Man: Allo scoccare di… mezzanotte, Spider-Man: Il libro di Ezekiel, Punisher Max vol. 2 e Punisher – War Journal vol. 1, oltre alla nuova collana personale di Wade Wilson, che esordirà con Deadpool: Team-Up e Spider-Man + Deadpool.

– Per Marvel Collection, sono previsti cartonati soft touch di Secret Wars (gennaio) e relative miniserie tie-in: Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse (gennaio), Infinity Gauntlet (gennaio), Civil War (gennaio), Planet Hulk (gennaio), oltre a Silver Surfer vol. 2 (gennaio), She-Hulk vol. 1 (gennaio), Jessica Jones vol. 2 e Occhio di Falco vol. 2

– La linea Eroi d’Autore cambia formato, proponendo cartonati ad alta foliazione. Annunciati L’incredibile Hulk: Il Pantheon e Capitan America: Rinato.

– I volumi Marvel History proporranno Nuovi Mutanti: Rinnovamento, Le avventure di Capitan America e Nuovi Mutanti: La saga del Demone Orso.

I Grandi Tesori Marvel darà nuovo lustro a Silver Surfer: Requiem (luglio) e alle storie inedite in Italia di Punisher firmate da Archie Goodwin e Tony De Zuniga (giugno).

– La collana Marvel Omnibus proporrà invece Avengers: Visione Assoluta, Spider-Man di Roger Stern vol. 1 e il richiestissimo Daredevil di Brian Bendis vol. 1. 

Marvel Playlist, invece, è nuova proposta di piccolo formato pensata per lettori neofiti. I temi saranno variabili, dalle storie legate a San Valentino a “Impara l’inglese con i supereroi”.

– Un’altra novità: Le Grandi Storie proporrà Journey Into Mystery e altre serie Marvel di genere horror, western, romance e sci-fi.

Eroi Marvel in bianco e nero, altra new entry, si comporrà di celebri cicli storici in versione monocromatica e in grande formato (18.3 x 27.7 cm), con sovraccoperta in acetato a colori. Si comincia con il Capitan America di Jack Kirby.