Marco M. Lupoi ha guidato lo staff di Planet Manga per il consueto incontro annuale a Lucca Comics & Games 2017 dedicato alle novità Panini provenienti dall’Oriente. Andiamo a scoprire cosa leggeremo nel 2018, così com’è stato raccontato da Alessandra MarchioniSara Mattioli, Mattia Dal Corno, Elena Zanzi e Francesca Guarracino.

Per il mese di gennaio sono previsti lo shonen di stampo fantasy-horror Yokuoni – Desideri diabolici, di Mitabi Irohara (attualmente al quinto tankobon in patria) e le riedizioni di Blazer Drive (nove volumi in tutto), di Seishi Kishimoto, e Sankarea (undici tomi), di Mitsuru Hattori.

 

A febbraio arriveranno il sequel dello shojo di successo Amami lo stesso, di Aya Nakahara, ovvero Amami lo stesso (due volumi, ancora in corso), dove il sogno d’amore lascerà il posto alle problematiche della convivenza, insieme allo shonen per un target più adulto Devil’s Line (dieci volumi, ancora in corso), di Ryou Hanada.

In primavera usciranno i due character book di Assassination Classroom, di Yusei Matsui – Meibo no Gikan e Sotsugyou Album no Jikan – dedicati a tutto quello che vorreste sapere sulla scuola, i segreti e il futuro degli studenti di Koro Sensei. Un prodotto simile è il fanbook Hero Taizen di One-Punch Man, un’enciclopedia sull’universo creato da OneYusuke Murata.

Dolly Kill Kill (undici volumi), di Yukiaki Kurando e Yusuke Nomura, scatenerà un’apocalisse urbana con feroci bamboline assassine.

La follia è di casa nel crime Funouhan Impossibility Defence (sei volumi, in corso), di Arata Miyatsuki e Yuuya Kanzaki: un killer costringe le proprie vittime a suicidarsi sfiorando il crimine perfetto.

Altro manga molto intrigante è Youjo Senki – The Saga of Tanya the Evil (sei volumi, in corso), di Carlo Zen e Chika Toujou per Kadokawa; già cult in Giappone, questo seinen è tratto da una fortunata serie di light novel.

Dopo tante novità, spazio a una nuova edizione: Anna dai capelli rossi (tre volumi), di Yumiko Igarashi. Ma non finisce qui, perché arriveranno anche i due successivi lavori autoconclusivi dell’autrice, inediti in Italia, Anne no Seishun e Anne no Aijou.

Per tutto l’arco del 2018, inoltre, usciranno i romanzi di Naruto. Dopo la serie Hiden, toccherà agli Shinden, ossia Naruto True Stories: Itachi’s Story DaylightNaruto True Stories: Itachi’s Story Midnight di Takashi YanoNaruto True Stories: Itachi’s Sasuke’s Story Sunrise di Shin TowadaNaruto Original Novels: Tales of a Chaste Ninja – Donjou Ninden di Akiyoshi HigashiyamaNaruto Original Novels: Konoha’s New Story – Steam Ninja Scrolls di Sho Hinata.

Restando in ambito light novel, Lupoi ha spiegato che solo i top manga vedranno uscire in Italia i relativi romanzi, lasciandosi sfuggire – accanto a Naruto e Death Note – anche Berserk.

 

Lucca 2017: Planet Manga