Sabato targato DC e RW Lion in Camera di Commercio, con gli editor Alessio Danesi e Lorenzo Corti che hanno raccontato le novità DC e Vertigo che arriveranno nel 2014. Danesi ha voluto sottolineare lo sforzo di Lion che sta intraprendo in questi mesi per offrire un prodotto a prezzi contenuti o addirittura tagliati per i lettori più numerosi, citando “la storia in più”, ovvero Batman Inc. #8, regalata ai lettori questo mese su Batman 19.

Corti ha quindi ricordato il nuovo Flash che ha raccolto Wonder Woman e mantenuto Aquaman e che uscirà anche in edicola, e la nuova testata Justice League America. L’idea ha continuato Corti è di potenziare il materiale da edicola. Per esempio dal n° 10 di febbraio, vi sarà distribuito Dark Universe che conterrà il primo numero della nuova serie Constantine. Al potenziamento del materiale da edicola si aggiungono i due esperimenti (che Danesi ci ha rivelato saranno affiancati da altri se positivi) di C’era una volta Fables e Y: l’Ultimo Uomo, dove il formato Bonelli e in bianco e nero non è certamente una limitazione, ma il veicolo ottimale per far conoscere anche ai lettori più tradizionali e affezionati al made in Italy serie straniere di qualità e a un prezzo irrisorio.

Quindi sono arrivate le news che tutti aspettavano e che sono state anticipate e riassunte in tre punti: grandi ospiti, Director’s Cut e grandi crossover.

Batman infatti compirà settantacinque anni l’anno a venire. Danesi e Corti hanno promesso un compleanno coi fiocchi proprio qui a Lucca con almeno quattro o cinque autori e maestri che hanno lavorato o lavorano per il Cavaliere Oscuro. Ci saranno poi diverse iniziative e sorprese ancora top secret, come il nome dell’artista italiano che firmerà cover speciali e uniche per le uscite italiane.
I festeggiamenti, ha continuato Danesi, inizieranno idealmente con la run straordinaria Anno Zero a marzo su Batman 23.
Per Batman ci sarà poi il recupero di tutto il materiale di Kevin O’Neil, in parte inedito: Batman: Il Bat-mito. L’idea è quella di affiancare alle storie classiche del personaggio quelle più innovative o alternative, che non sono altro che un diverso aspetto o risvolto del Cavaliere Oscuro. Il prossimo anno Harley Quinn, ha rivelato Danesi, sarà centrale nell’economia delle bat-serie e verranno proposte storie di questo personaggio intese a comprenderlo meglio e su più punti di vista. Ci sarà poi il recupero di Alla scoperta del Cavaliere Oscuro di Tang Eng Huat. Danesi ha concluso affermando che per lui ogni volume sullo scaffale dovrebbe parlare con l’altro.

Il secondo punto annunciato riguarda la pubblicazione di quegli albi che la DC Comic pubblica come Director’s Cut dell’albo regolare e nel quale sono proposti i disegni e la sceneggiatura originali: un’occasione unica per il lettore di conoscere il lavoro preparatorio, il backstage di titoli quali Justice League, Superman Unchained, ecc… Si tratterà di edizioni speciali tra cui Danesi non ha escluso il jumbo.

Quindi si è arrivati al terzo e ultimo punto: i crossover.
Dopo il citato Anno Zero, partirà Trinity War su Justice League 24 e quindi il mega evento Forever Evil (con un proverbiale numero 0 e una mini con la parte portante della serie). Con Trinity War (e da quel punto in pianta stabile) Justice League Dark si stanzierà sulla testata Justice League abbandonando le uscite in formato TP.
Le news DCU sono terminate con l’annuncio più importante: visto il soddisfacente successo del mensile da edicola, arriverà una nuova collana di brossurati da 96 pagine, Lanterna Verde Presenta, con le serie satellite dei Guerrieri Smeraldo, tra cui le interessanti Threshold e Larfleeze, accanto all’altro brossurato Lanterne Rosse.

Per i titoli Vertigo, Corti ha raccontato che, oltre agli attuali che continueranno con regolarità, ci sarà un volume speciale per la conclusione di Hellblazer. Sarà una pubblicazione-sorpresa che coinvolgerà i disegnatori italiani che vi hanno collaborato come Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.

Arriverà poi la nuova miniserie 100 Bullets: Brother Lono, che avrà un formato ancora da decidere, ma non sarà quello classico. Quindi è stata annunciata l’interessantissima Hinterkind, disegnata dall’amico Francesco Trifogli.
Infine, sono arrivate, attraverso le domande del pubblico, le indiscrezioni riguardo un progetto ancora vago intorno a Spirit e la certezza (avendone acquisiti i diritti), della pubblicazione di tutto il materiale relativo a Masters of the Universe, che comprende un crossover con lo stesso Universo DC, in mano ad un autore del calibro di Keith Giffen e disegnato dalla rivelazione Dexter Soy, e un albo speciale con le origini dei Masters.
Per quanto riguarda Superman Unchained di Scott Snyder, abbiamo carpito ad Alessio la probabile pubblicazione di una nuova testata dedicata all’Uomo d’Acciaio che andrà a raccogliere i due team-up da poco partiti negli States, ovvero Batman/Superman di Greg Pak e Jae Lee, e Superman/Wonder Woman di Charles Soule e Tony Daniel.