Empire Uprising CoverArriverà a maggio la nuova serie di Empire, l’epopea di un uomo che combatte per mantenere la propria posizione di dittatore dell’universo. La storia del signore della guerra spaziale Golgoth ha visto la luce nel 2000 sotto l’egida del gruppo di autori Gorilla Comics e la guida editoriale di Image, per poi passare sotto il vessillo DC Comics nel 2004 (da noi è stata pubblicata su DC Universe della Play Press), senza entrare a far parte dell’universo narrativo della Distinta Concorrenza. Oggi Mark Waid e Barry Kitson riprendono la loro epopea cosmica dopo molti anni di tentativi vani, ripubblicando interamente i volumi precedenti e dando vita a una serie regolare da titolo Empire: Uprising.

Si tratta di un progetto che abbiamo sempre voluto riprendere, di cui non abbiamo mai smesso di parlare, ma i pianeti non erano mai tornati ad allinearsi, per qualche motivo.

Waid si dice molto contento di tornare ad occuparsi di un progetto creator-owned. Nonostante la vicenda sia stata abbandonata da dieci anni e la storia sia praticamente da ricostruire da capo, il volume che vedremo a maggio nelle librerie americane è amatissimo dallo sceneggiatore. Un lavoro faticoso, ha detto, ma che lo ha gratificato per il ritorno ad una libertà creativa totale, in coppia con l’amico Kitson.

Il ritorno di Empire, che verrà pubblicato da IDW sotto l’etichetta dello studio Thrillbent, fondato da Mark Waid per seguire coerentemente i suoi progetti personali, sarà seguito, sempre in primavera, dall’edizione cartacea del progetto supereroistico dello sceneggiatore assieme al cartoonist Peter Krause: Insufferable, che ha già visto la luce in formato digitale.

 

Empire Uprising Copertina

 

Fonte: Comic Book Resources