Parla Charles Soule, sceneggiatore di Astonishing X-Men, che si appresta ad affrontare un nuovo arco narrativo intitolato A Man Called X con il numero #7.

Sin dalla copertina, è evidente che parte della storia sarà dedicata al Professor Xavier, considerato morto sin dal finale del megaevento AvX. Che sia giunto finalmente il momento del ritorno? E, nel caso, sarà come i suoi discepoli se lo aspettano? Attenzione agli SPOILER!

 

Astonishing X-Men #7, copertina di Mike Deodato Jr.Come abbiamo visto nelle storie sin qui, l’anima di Xavier, o la sua forza vitale, è stata catturata da uno dei suoi più vecchi e pericolosi nemici: Amahl Farouk, il Re delle Ombre, che l’ha portata con sé nella sua patria, la bizzarra dimensione parallela chiamata Piano Astrale. Dalla sua morte, Xavier è rimasto prigioniero e vittima delle torture di Farouk. E, peggio ancora, il tempo in questo luogo scorre diversamente, in modo che, i pochi anni passati sono sembrati a Charles durare millenni.

Lo sguardo torna a posarsi su di lui mentre sta ingaggiando una sorta di partita a scacchi mentale con il Re delle Ombre, usando una serie di X-Men come pedine. Vecchio Logan, Psylocke, Fantomex, Rogue, Gambit, Alfiere, Angelo e Mistica. Farouk lo fa per divertimento e nella speranza di trovare una via d’uscita dal Piano Astrale. Xavier gioca per fermarlo. Ma il Re delle Ombre è in nettissimo vantaggio.

Questa battaglia ha effetti e conseguenze importanti sul nostro mondo, specialmente a Londra, dove la storia ha il suo teatro. Una sorta di infezione spirituale si sta spargendo tra la popolazione e ha colpito anche Alfiere. Le autorità locali e il Ministero della Difesa britannico sono intenti a mettere fine in maniera drastica alla pestilenza, prima che diventi endemica. In più. Gambit e Logan sono stati posseduti da Re delle Ombre, che li costringe a compiere una serie di omicidi, mentre Angelo pare sul punto di perdere il senno. Insomma, non sta andando per niente bene, e Xavier è impegnato a metterci una pezza, ma dovrà impiegare misure estreme. Forse la cura sarà peggiore del male.

 

Le misure estreme in questione? Be’, come si è visto sulle pagine di Astonishing X-Men #6, a quanto pare Xavier e Fantomex hanno stretto un accordo che ha permesso al primo di possedere il corpo del secondo. Con quali conseguenze e a quale prezzo, ancora non è dato sapere. In coda a questo articolo, trovate la tavola in cui il mentore della razza mutante si rivela a Psylocke.

 

Ho sempre adorato il fatto che la moralità di Charles Xavier sia delineata a tinte di grigio. Ovviamente non è quella di Magneto, ma non è nemmeno troppo distante, non quanto gli piaccia pensare. Le storie che stiamo per vedere lo metteranno chiaramente in mostra. Xavier è brillante, incredibilmente dotato e sempre dieci passi avanti agli altri: proprio il genere di personaggio che mi piace scrivere. Inoltre, molto semplicemente, mi manca la sua presenza nelle storie.

 

Astonishing X-Men #7, anteprima 01

 

 

Fonti: Marvel | Comicbook.com