Wil Moss e Declan Shalvey, rispettivamente editor e autore di Civil War II: Choosing Sides, parlano della miniserie antologica del crossover Marvel che racconta, oltre a quelle di una serie di eroi, le gesta di Nick Fury Jr. e il suo processo di scelta tra le due fazioni in campo nella seconda Guerra Civile dei Supereroi. Da che parte si schiererà l’agente dello S.H.I.E.L.D.? Pro o contro l’uso preventivo della forza e la preveggenza come strumento per evitare catastrofi?

 

Civil War II: Choosing Sides #1, copertina di Jim CheungMoss – Questo nuovo Nick Fury non ha ancora avuto le occasioni di mettersi in mostra, nonostante sia altrettanto interessante quanto suo padre. Quindi, quando avevamo bisogno di un personaggio di alto profilo attorno a cui far ruotare Choosing Sides, ho pensato a lui abbastanza in fretta.

Per quanto riguarda la scelta di Declan, volevo semplicemente un autore che potesse dare a questo nuovo Fury la sua serie di avventure in stile Steranko, e con questo presupposto ho selezionato lui come autore e artista. Anche se non è ancora conosciuto per i suoi testi, ha colto subito l’occasione. Chiunque abbia letto cose sue, sa che è un narratore di prima scelta, in tutti i sensi, quindi immaginavo che potesse essere l’uomo giusto. Avevo ragione.

Shalvey – Ero interessato a Nick Fury soprattutto perché sono un fan del genere di storie che di solito lo riguardano all’interno dei fumetti di supereroi. Ho adorato quel che hanno fatto Brubaker ed Epting con Capitan America, per esempio, quella specie di periodo spy-fi. Spionaggio, azioni sotto copertura, cose del genere ma narrate dentro un universo narrativo supereroistico, sono cose che mi piacciono moltissimo, per quell’atmosfera realistica e terra terra. Nick Fury vive in quell’atmosfera.

Civil War II: Choosing Sides #1, anteprima 01Dato che non si tratta di un personaggio di primissimo piano, inoltre, sapevo che avrei avuto la libertà di giocare un po’ con lui, senza preoccuparmi troppo di quel che sarebbe successo in altre storie. Questo Nick è in giro ormai da un po’, ma non abbiamo mai veramente scoperto chi diavolo sia, ed ecco che nella mia storia veniamo a sapere qualcosa di più.

A essere onesti, non sceglierà davvero una fazione nella battaglia principale: piuttosto, gli eventi in corso lo costringeranno a operare una scelta tutta interiore. Civil War II ha ripercussioni ovunque nell’Universo Marvel e questo conflitto personale è una di esse. Nick dovrà prendere una posizione sulla propria identità.

lo S.H.I.E.L.D. otterrà delle informazioni sulle predizioni di Ulysses, una delle quali porrà chiaramente in pericolo l’agenzia. La missione di Fury sarà di fermare questi eventi a ogni costo. Ovviamente, le cose diverranno prevedibilmente più complicate di quanto sembrasse e vedremo il protagonista, sballottato in diversi luoghi del mondo, incontrare vari volti noti della Marvel.

 

Tra di loro, un certo “protettore di coloro che viaggiano di notte”, e una ben nota Vedova Nera, che Shalvey voleva disegnare da tempo e che ammira nella resa attuale di Chris Samnee, sull’omonima serie. Non mancheranno anche l’Hydra e l’A.I.M., come avversari di turno. Shalvey ha anche avuto l’occasione di lavorare sulle uniformi di Fury e di altri personaggi che compaiono nella storia, innovando in parte il look classico di ognuno, in un compromesso tra innovazione e rispetto della tradizione che cerca una potenza visiva esibita, come risultato, anche grazie ai colori di un artista come Jordie Bellaire.

 

Moss – Gli altri personaggi che appaiono sono stati scelti ognuno per una ragione diversa. Chris Robinson, editor di alcune delle storie della mini, aveva voglia di tornare a lavorare su Night Trasher, dopo averlo ripescato su Contest of Champions. Coinvolgere Damage Control è stata una scelta immediata, dato che Civil War II procurerà parecchia distruzione in giro per il mondo.

C’è una storia, nel numero #2 di Choosing Sides, che si concentra su War Machine in quanto personaggio chiave della serie principale, mentre un’altra parlerà di Kate Bishop e di Jonah Jameson, due prospettive sugli eventi molto più terrene rispetto al solito.

Civil War II: Choosing Sides - Nick Fury, studio di Declan Shalvey

Una comparsata la faranno anche i giovani eroi del Power Pack, Jack e Katie, che non sono più i bambini prodigio con superpoteri creati negli anni Ottanta.

 

Moss – Sono cresciuti, ma non così tanto quanto alcuni forse si aspetterebbero. Julie ha deciso di mollare i supereroi e tornare all’università. Jack e Katie sono in visita. Alex non c’è, in quanto in viaggio con la Fondazione Futuro e Reed Richards. La loro storia, che si innesta, come le altre che vedono protagonisti i personaggi sopraccitati nella cornice scritta e disegnata da Declan, è realizzata da Hohn Allison e Rosi Kampe.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources