Donny Cates è il nuovo sceneggiatore delle avventure di Doctor Strange, ma c’è un capitolo di queste ultime per cui ha avuto bisogno di una mano da parte del collega Nick Spencer.

Il primo dei due sceneggiatori ha risposto alle domande del sito ufficiale della Marvel riguardo a Doctor Strange: Damnation, miniserie volta a rifondare l’ambito mistico della Casa delle Idee e che racconta il modo in cui lo Stregone Supremo affronterà uno dei traumi più grossi lasciati in eredità da Secret Empire.

 

doctor-strange-damnation-1-1059128

Nel corso della storia scopriremo come mai a Las Vegas si apre un portale sul regno di Mefisto. Ovviamente il monarca demoniaco è abituato ad avere piani anche per i suoi piani. Gli inferi sono un luogo solitario e il poveraccio ha un sacco di tempo per fare progetti. Con il proseguire della vicenda li scopriremo sempre più nel dettaglio. Se dovessi scommettere, direi che non prevedono nulla di buono. Uno dei punti più interessanti sta nel fatto che Mefisto sia convinto che Las Vegas gli sia sempre appartenuta. Quindi ora come ora, non sta facendo altro che riprendersela.

Strange non sarà certo al meglio in occasione del confronto con Mefisto. Dopo la devastante conclusione del ciclo di storie di Jason Aaron e le conseguenze del fatto che un certo Dio degli Inganni abbia rivoltato il suo mondo come un calzino, l’ultimo anno della sua vita si può decisamente definire complicato. Dunque, ecco qui Stephen che cerca di presentarsi sul palcoscenico riprendendo il proprio ruolo di eroe. Quando le cose si complicano davvero, però, potrebbe non avere le risorse sufficienti.

I suoi poteri hanno funzionato a singhiozzo dacché l’Empirikul si è presentato sulla scena e ha ucciso la magia. Ovviamente è ancora molto potente, ma sta ancora grattando via la ruggine e ancora gli tremano le mani. Inoltre questa grande idea del prezzo da pagare per accedere alla magia, ne impone uno particolarmente alto quando stai cercando di resuscitare un’intera città.

Mefisto è un personaggio grandioso da scrivere, perché è uno dei pochi cattivi per cui essere malvagio è assolutamente perfetto. Non ci sono toni di grigio, quando hai a che fare con il Diavolo. Adora essere malvagio, il che ti permette di fare con lui un sacco di cose. Mefisto può essere ironico e drammatico, crudele e violento, e può cambiare i suoi modi in un battito di ciglia. Su un palcoscenico come quello di Las Vegas, darà prova di essere un grande uomo di spettacolo.

 

 

Fonte: Marvel