Differenziare. non esiste verbo più caro, in questo momento, alla dirigenza creativa della Marvel Comics. Tra i nuovi titoli che continuano nel solco degli ultimi due anni, all’inseguimento del processo di proliferazione dei generi, si colloca Starbrand and Nightmask, di cui vi abbiamo già parlato in passato. Il disegnatore Dominike Stanton, detto Domo, ne ha parlato sul sito ufficiale della Casa delle Idee, raccontandoci qualcosa in più su questa bizzarra saga cosmica che vede due adolescenti eroi dello spazio dividersi la vita tra l’avventura e il college.

 

Starbrand & Nightmask #1Starbrand e Nightmask hanno una lunga storia alle spalle, quindi sono andato a guardarmi il loro look nel vecchio Universo Marvel, non tanto per prendere spunto per crearne uno nuovo, quanto per documentarmi in generale su di loro. Del resto, hanno già subito un ottimo restyling nella serie Avengers, prima che li prendessi in mano io.

Ho deciso di accentuare visivamente la differenza tra i momenti in cui sono semplici studenti e quelli in cui vestono i panni degli eroi. Noterete che nel primo caso appariranno normalissimi adolescenti, mentre nel secondo la loro massa fisica tenderà ad aumentare. Un espediente che ho sempre visto in qualche modo utilizzare da tanti disegnatori di Spider-Man, in passato.

Per quanto riguarda i criminali e i pericoli che la coppia di ragazzi dovrà affrontare, sono certo che andremo a toccare il senso di nostalgia di tanti nostri lettori. Ci saranno anche nuovi nemici, ideati per lo più dal mio collega, Greg Weisman, e realizzati dopo interminabili sessioni di schizzi e studi da parte mia, prima di arrivare a un risultato che ci soddisacesse davvero.

Interessante è stato anche mettere in scena gli ambienti dell’Empire State University, dove studiano i protagonisti. Dato che anche Doreen Green la frequenta, ci siamo interfacciati con i ragazzi che lavorano su Unbeatable Squirrel Girl e abbiamo rubato tutto il materiale che poteva esserci utile. A parte questo, sto costruendo fumettisticamente il campus in modo, spero, che possa fare da riferimento ad altri dopo di me.

Comunque è stato divertente disegnare scene universitarie. Non è passato molto da quando ero al college, quindi ho ricordi molto freschi di quell’esperienza. Ho avuto praticamente carta bianca nell’inserire scene e ambienti che mi soddisfacessero.

 

Starbrand and Nightmask #1 arriva sugli scaffali statunitensi il prossimo 16 dicembre.

 

 

Fonte: Marvel