Piskor confessa: non è il tipo di fan che si identifica in un personaggio in particolare. Non ne ha uno preferito e, piuttosto, sono le personalità creative dietro al Fumetto ad affascinarlo. Jim Lee, John Byrne, Art Adams, Jim Steranko, Jack Kirby e Marc Silvestri sono i nomi di disegnatori che cita tra i suoi preferiti. Inoltre, ritiene di avere sottovalutato per troppo tempo il talento di Rick Leonardi.

 

X-Men: Grand Design #1, copertina di Ed Piskor

Dobbiamo ringraziare Chris Claremont per il modo in cui gli X-Men funzionano così bene fra loro in termini di relazione. Avere un tizio a scrivere la serie per quasi vent’anni ha creato una coerenza narrativa senza precedenti nei comics mainstream, che credo non sarà mai replicabile. Ha davvero scolpito quei personaggi in modo che i lettori ci tenessero sul serio.

Ascoltare Chris parlare del suo lavoro, significa sentirlo trattare i personaggi come persone vere, non parole su una pagina o segni tracciati su carta.

Per ora, non sono dovuto scendere a compromessi nel realizzare X-Men: Grand Design. Gli editor sono stati grandiosi e tutti quanti dediti al lavoro. A meno che non mi stiano mentendo, la stampa dei fumetti, in termini di progetto e qualità della carta, godrà di una considerazione speciale.

In un universo di proprietà culturali in mano alle corporation, apprezzo molto la totale fiducia di cui godo e il rispetto per la mia visione. Sarà un prodotto spettacolare. Credo che il mio entusiasmo sarà evidente nelle pagine e spero che i fan assorbano un po’ della mia energia, leggendo.

 

 

Fonte: Marvel