Lockjaw #4, copertina di Ulises Farinas

Dopo essere apparsi nel one-shot Marvel: Legacy #1, Valeria e Franklin Richards hanno fatto nuovamente capolino sulle pagine di Lockjaw #4. L’albo è uscito lo scorso 30 maggio negli Stati Uniti, scritto da Daniel Kibblesmith (Quantum and Woody!) e disegnato da Carlos Villa (Mighty Morphin Power Rangers), con copertina di Ulises Farinas.

A seguito della scoperta di essere nato in una cucciolata composta da cinque esseri come lui, Lockjaw è partito per una missione di recupero dei suoi fratelli, con l’ultimo di essi prigioniero di Annihilus nella Zona Negativa. Grazie all’aiuto della sorella scienziata Doc Jaw, di Sleepwalker, del suo cane Dogwalker e di Demolition Man (trasformatosi in un drago sputafuoco grazie a un siero speciale) la guida dei Pet Avengers è riuscita a ricordare la strada verso la Zona Negativa, dove ha affrontato Annihilus.

Lo scontro è frenetico, con Lockjaw che teletrasporta continuamente il trio da una dimensione all’altra. Il primo luogo in cui approda è la stanza del trono di Odino, ad Asgardia. Lo spostamento successivo porta la battaglia sul Mondo tra i Mondi, dove si trovano i figli di Susan Storm e Reed Richards dei Fantastici Quattro. Lì, i due ragazzini stanno portando avanti i loro esperimenti per ristrutturare il cosmo dopo gli eventi di Secret Wars.

Nella simpatica sequenza che li vede protagonisti, Valeria e Franklin si accorgono a malapena di quanto stia accadendo, con il secondo che richiama l’attenzione della sorella per mostrarle lo scontro.

 

Lockjaw #4, anteprima 01

 

Reed e Sue non appaiono, ma i ragazzi parlano di loro facendo intendere che i due siano impegnati a studiare e ricostruire il Multiverso.

Vi ricordiamo che i due faranno ritorno il prossimo agosto nella serie che riunirà i Fantastici Quattro firmata da Dan Slott (Spider-Man) e Sara Pichelli (Guardians of the Galaxy), dopo un’assenza di due anni, per quanto mitigata dal lancio di Marvel Two-In-One, collana che racconta le avventure di Ben Grimm e Johnny Storm.

In seguito, Lockjaw, Annihilus e D-Man continuano a spostarsi, prima nell’Universo Ultimate e poi a Duckworld, approdando successivamente a un luogo il cui nome è coperto da una scritta “criptato”, dove due figure famigliari fanno notare ai protagonisti dello scontro che si trovano in una proprietà privata. Pur apparendo solo in parte, è facile riconoscere i celebri profili di Superman e Wonder Woman.

Non è certo la prima volta che la Casa delle Idee mostra l’Universo DC (o comunque una sua variante) all’interno dei propri fumetti, ma simili cammeo strappano sempre un sorriso.

 

Lockjaw #4, anteprima 02

 

 

Fonti: CBR | Comicbook