Quali sono le principali novità della Casa delle Idee che a maggio arriveranno nel Bel Paese?

Nel mese di uscita del nuovo film sui mutanti diretto da Bryan Singer, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, non poteva mancare la ristampa dell’omonima saga di Chris Claremont e John Byrne. Nel volume brossurato da fumetteria sarà inserito il sequel decisamente meno rinomato, Giorni di un Futuro Presente, originariamente presentato sugli Annual 1990 delle serie regolari targate X; in Italia si è visto solo una volta su StarMagazine 41 e 42, ormai eoni fa. Da segnalare, le matite del grande Art Adams.

Per la linea 100% Marvel, lo Spider-Man di Dan Slott (del periodo Alla Grande!) fa il bis con le storie disegnate dal nostro Stefano Caselli. Sempre in fumetteria arriva un 100% Marvel MAX su cui pochi avrebbero scommesso per un’edizione italica, Howard il Papero: Specie Protetta, miniserie del creatore del personaggio, Steve Gerber, disegnata da Phil Winslade e Glenn Fabry. Per quanto concerne i recuperi in formato Collection, segnaliamo il terzo volume (di sette) dell’Era di Apocalisse e il cofanetto contenente l’intera X-Force/X-Statix di Peter Milligan e Mike Allred (disponibile anche vuoto). Debutta invece la prima iniziativa in questo formato dedicata all’Uomo Ragno: ecco il ciclo di Mark Millar, Terry Dodson e Frank Cho che vide la luce su Marvel Knights Spider-Man, verso la fine dell’era Straczynski. Anche L’Uomo Ragno 2099 ritorna con la storica serie scritta da Peter David, nella linea Marvel Gold, mentre gli eroi cosmici saldamente sulla cresta dell’onda, continuano ad essere riproposti in Monster Edition col secondo tomo di Annihilation. Grandi classici in formato Masterworks con il quinto volume dei Fantastici Quattro di Lee & Kirby, mentre le storie del Golia Verde ai tempi cassate dalla Star Comics, proprio sul mensile del quartetto, vedono finalmente la luce grazie a Hulk: Gli Anni Perduti vol. 2: Amnistia. Altro recupero d’annata, ma per l’edicola, è il secondo volume di Spider-Man Team-Up con la partecipazione di Hulk, Luke Cage, Iron Fist e Machine Man; storie confezionate da leggende come Gerry Conway, Bill Mantlo, Roger Stern, John Byrne, Jim Mooney & Sal Buscema. A proposito di intrecci, se in edicola Infinity (coi rispettivi tie-in sulle serie vendicative) arriva al terzo mese, in fumetteria tornano i Grandi Eventi Marvel con Secret Invasion, di Brian M. Bendis e Leinil Yu.

Per gli X-Men sarà il momento di lasciarsi alle spalle La Battaglia dell’Atomo e intraprendere nuove strade: se su I Nuovissimi X-Men ci sarà il vero e proprio epilogo della saga e l’arrivo di Terry Dodson sulla serie di Brian Wood, ne Gli Incredibili X-Men vedremo volti nuovi tra le fila della squadra di rivoluzionari capeggiata da Ciclope, mentre Wolverine & gli X-Men accoglie la nuovissima Amazing X-Men di Jason Aaron & Ed McGuinnes. Infine, brutte notizie per Wolverine nella penultima parte di Vulnerabile e in appendice del suo storico mensile, lo spettacolare Jock ci racconta un Logan futuribile.

In ambito ragnesco, da segnalare lo scontro tra Superior Spider-Man e il Ragno Rosso sulla testata ragnesca per eccellenza (albo disegnato da Marco Checchetto e David Lafuente). Se i tre mensili Ultimate continuano ognuno per la sua strada, le avvisaglie di un futuro devastante cominciano a farsi notare col primo numero (di due) di Hunger, di Joshua Hale Fialkov e Leonard Kirk, prologo del crossover che chiuderà la terza era dell’Universo Ultimate: Cataclisma. Giunge invece a conclusione la “Uccidologia” del mercenario chiacchierone col brossurato Deadpool uccide Deadpool di Cullen Bunn e Salva Espin. L’ultima segnalazione per il circuito delle edicole è la ristampa in formato economico (MAX Best Seller) della miniserie che vide il debutto del criminale che tanti grattacapi avrebbe dato ai New Avengers, Hood creato dal geniale Brian K. Vaughan e dal tenebroso Kyle Hotz.

Ma la domanda è: in quattro paragrafi di uscite allettanti ci sarà qualcosa che potrà anche solo rivaleggiare con Miracleman 3?

Miracleman 3

Fonte: Anteprima