Si chiude la prima settimana di cover svelate per il Progetto Marvel Italia XX.

Oggi ci occupiamo di un rilancio che non tutti gli aficionados dei mutanti ricordano con affetto; quella X-Men Revolution che, in concomitanza del debutto cinematografico degli X-Men, riportò il mitico Chris Claremont sui mutanti che aveva portato al successo nei decenni precedenti. All’operazione venne associato Couter-X, il rilancio delle serie mutanti di seconda fascia, sotto la supervisione di Warren Ellis. Nonostante i nomi coinvolti (ricordiamo Brian Wood su Generation-X e lo stesso Ellis su X-Force) l’operazione non diede i frutti sperati e il cosiddetto sottobosco mutante finì per annaspare per anni, finchè non giunse un certo sceneggiatore scozzese. Ma questa è un’altra storia…

L’omaggio alla copertina originale di Jae Lee è del talentuoso Jacopo Camagni, che presto vedremo sulla miniserie Longshot Saves the Marvel Universe, e andrà a impreziosire X-Men Deluxe presenta 228 variant XX.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 7

Anno 2000

X-Men Deluxe presenta 228

 

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

La cover di oggi è del bolognese Jacopo Camagni, cofondatore dello Studio Dronio. Jacopo è un disegnatore abilissimo nel rappresentare l’espressività dei personaggi come le scene d’azione. Ha iniziato la sua carriera alla Marvel illustrando varie testate per i più giovani nella linea Marvel Adventures, raffigurando una moltissimi eroi, dal Dottor Strange a Spider-Man passando per i Vendicatori. Il suo incarico più recente è la brillante miniserie Longshot Saves the Marvel Universe. Al suo fianco per questo omaggio, Sebastian Dall’Aria ai colori.

Per i mutanti Marvel l’arrivo del nuovo millennio è segnato da due eventi epocali. Il primo lungometraggio ad alto budget dedicato ai supereroi della Casa delle Idee arriva al cinema. Il regista è Bryan Singer, i protagonisti sono gli X-Men! Dopo anni di assenza dalle X-testate, il grande Chris Claremont ritorna a scrivere le avventure degli X-Men, iniziando la sua X-Rivoluzione! Le trame si spostano avanti di sei mesi, lo status di un gran numero di personaggi cambia radicalmente e fanno la loro comparsa i potenti Neo, un’antica etnia di homo superior. Per l’occasione la nostra rivista contenitore mutante X-MEN DELUXE cambia nome in X-MEN REVOLUTION e il primo numero esce in edicola con una cover disegnata da Jae Lee per un’edizione variant di Uncanny X-Men #360.

 

Fonte: Panini