Come passa il tempo, eh? Sembra ieri che usciva in edicola il primo albo di Ultimate Spider-Man di Brian M. Bendis e Mark Bagley e invece, tenetevi forte, sono passati già tredici anni. Ma prima che i nostri nipotini ci vedano piangere, ricomponiamoci e torniamo a parlare di cose serie.

Ottava variant cover per il Progetto Marvel Italia XX, creato per festeggiare i vent’anni dell’editore modenese: alle matite questa volta troviamo la brava Elena Casagrande che abbiamo ammirato qualche tempo fa sulla stessa Ultimate Spider-Man, ma più regolarmente su Red Hulk di Jeff Parker. In questa illustrazione, l’artista sfoggia uno stile meno tenebroso di quello utilizzato per mantenere la continuità grafica con Gabriel Hardman (penciler titolare della serie di Rhulk). Questa bella rivisitazione della cover di Bagley, che mixava disegni e foto, andrà a raccogliere Ultimate Comics: New Spider-Man variant XX 12. Sono usciti solo dodici numeri, visto che siamo ancora giovani? Sob.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 8

Anno 2001

Ultimate Comics: Spider-Man variant XX 12

 

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

La romana Elena Casagrande proviene dalla Scuola Internazionale di Comics, e ha collaborato per diversi editori italiani per poi lavorare regolarmente per la IDW disegnando comics di famosi eroi del cinema e della TV come Doctor Who, Angel, True Blood, Ghost Whisperer, Star Trek e X-Files. Ha lavorato anche per altre case editrici americane come Image e Boom! Comics, e naturalmente anche per la Marvel, realizzando varie copertine e storie (ad esempio per Red Hulk). Una curiosità: l’autrice della cover celebrativa di Ultimate Spider-Man #1 aveva già collaborato ai disegni di Ultimate Spider-Man #154.

Il 2001 è l’anno della rinascita dell’universo Marvel. O, per la precisione, della nascita dell’universo Marvel definitivo! Il neo promosso Editor-in-Chief Joe Quesada lancia, con l’aiuto di Brian M. Bendis e Mark Millar, l’Universo Ultimate! L’obbiettivo è quello di avvicinare nuove generazioni di lettori, magari spaventate da tonnellate di continuity, riportando i personaggi più celebri della Casa delle Idee alle loro origini, grazie a storie fresche e dalla sensibilità più moderna. A maggio 2001 esce in Italia il primo numero di ULTIMATE SPIDER-MAN, con copertina e disegni di Mark Bagley. Lo storico disegnatore di Spider-Man è, per l’occasione, anche nostro ospite d’onore a Torino Comics.

 

Fonte: Panini