Jeff Lemire e Kim Jacinto sono il team creativo dell’ultimo annuncio targato Marvel. Lo sceneggiatore canadese e il disegnatore spagnolo riprendono in mano il personaggio di Sentry, creato da Paul Jenkins e Jae Lee e rivisto ultimamente nelle trame che riguardano Doctor Strange.

Il controverso e potentissimo eroe dalla doppia e pericolosa personalità fa dunque ritorno con una serie tutta sua, intitolata semplicemente Sentry. Ecco le dichiarazioni dei due autori:

 

The Sentry #1, copertina di Bryan Hitch

Lemire – Sentry è un personaggio assolutamente affascinante. Quando uscì, adorai la sua serie originale di Paul Jenkins e Jae Lee, quindi ho colto al volo l’occasione di narrarne le gesta.

Sentry ha grande profondità emotiva e mi offre grandi occasioni per scavare nella psicologia del suo personaggio. Ha un potere immenso e il potenziale per essere uno dei più grandi e più importanti eroi dell’Universo Marvel, ma è costantemente sabotato dal suo lato oscuro e dai dubbi che ha su se stesso.

Non esiste Sentry senza Void, ma sono ovviamente consapevole del fatto che non sia il caso di raccontare nuovamente storie già viste sul loro dualismo. Voglio quindi mostrare la loro relazione e lasciare che i loro personaggi evolvano in direzioni inedite.

Bob riallaccerà i contatti con l’Universo Marvel e gli altri eroi. Infatti, la nostra serie prende le mosse pochi mesi dopo gli eventi raccontanti da Donny Cates su Doctor Strange, che già reintroducono il personaggio nel contesto generale.

Jacinto – Manterremo il look tradizionale di Sentry, ma abbiamo alcune sorprese visive in serbo per voi.

 

In effetti, il personaggio sarà attivo in due universi distinti, il che impone due differenti approcci visuali.

 

Jacinto – Parti della storia sono mostrate con grande pulizia, altre con uno stile più sporco e oscuro. Una sfida, ma disegnare realtà diverse è anche divertente. A volte, per divertirsi, bisogna sfidarsi.

 

Jeff Lemire ha quindi parlato delle differenze di approccio alla doppia personalità di Sentry rispetto a quanto ha fatto con quella multipla di Moon Knight, altro eroe dall’identità vacillante.

 

Lemire – La differenza sta nel fatto che i due hanno problemi molto diversi. In entrambi i casi, volevamo creare una struttura narrativa che mettesse in luce i problemi di salute mentale, ed entrambe le serie affrontano realtà diverse che riflettono il paesaggio interiore dei personaggi. In questo, credo che un paragone sia possibile. Ma Sentry non è affatto una ripresa dei temi di Moon Knight, sebbene anch’essa sia piena di mistero e di profondità psicologica.

 

Sentry #1 uscirà negli Stati Uniti a giugno.

 

 

Fonte: ComicBook