Tramite il proprio account Twitter, Jim Lee, storico artista di un amatissimo ciclo di avventure degli X-Men scritto da Chris Claremont negli anni ’90 e attuale Co-Publisher della DC Comics, ha svelato un curioso retroscena riguardo la copertina dell’albo che lanciò la seconda testata mutante, nel lontano 1991.

Un fan di quelle fondamentali storie ha chiesto a Brian Cronin del portale Comic Book Resources se fosse a conoscenza del motivo per il quale la copertina di X-Men #1 disegnata da Lee sia stata rimaneggiata nel corso degli anni, a seconda delle edizioni dell’albo.

Osservando le due versioni del disegno, rispettivamente utilizzate sulle copertine “C” ed “E”, oltre alle piccole differenze della veste grafica editoriale, è infatti possibile notare come nella prima Wolverine abbia tutti gli artigli sguainati, mentre nella seconda abbia una sola mano “armata”.

Cronin ha “girato” la domanda direttamente all’artista e co-sceneggiatore dell’albo, il quale ha commentato così:

 

Amo troppo Cap per trafiggergli la testa con tre artigli.

 

Effettivamente, nella seconda versione della copertina è presente il logo celebrativo dei cinquant’anni di vita editoriale dell’eroe a stelle e strisce, il cui volto è posizionato esattamente in corrispondenza dell’apertura artigliare dell’irsuto canadese!

 

 

 

 

 

Fonte: CBR