I nuovi Illuminati della Marvel non sono sei leader che dietro le quinte e attraverso decisioni controverse cercano di tenere la Terra al sicuro da minacce cosmiche, mistiche e planetarie, ma un gruppo di criminali assemblato da Hood. Tra loro c’è Titania, moglie dell’Uomo Assorbente, che i lettori americani del crossover vendicativo Standoff hanno ritrovato nella prigione di Pleasant Hill, immemore della propria identità.

Di questo e altro ancora, alla vigilia dell’uscita del numero #6 della serie, ha parlato lo sceneggiatore Joshua Williamson, il quale non resterà a lungo sui personaggi visto il contratto in esclusiva che appena firmato con la DC Comics.

 

Illuminati #6, copertina di Mike HendersonLa storia che Nick Spencer [sceneggiatore di Avengers: Standoff – NdR] stava raccontando, la sua prigione potenziata dal cubo cosmico e tutti gli eventi che le gravitano attorno si intersecavano perfettamente con quella che stavo narrando io. Quando ho iniziato a scrivere Illuminati, sapevo già che il carcere di Pleasant Hill avrebbe accolto Crusher Creel.

Lavorare all’interno del crossover è stato molto divertente, per la collaborazione con altri artisti e autori. Gran parte del nostro tie-in è frutto delle proposte dell’editor Tom Brevoort, per esempio.

L’incontro tra Titania e l’Uomo Assorbente non sarà un felice riabbracciarsi. Non voglio entrare troppo nei particolari di Illuminati #6, ma quel che accade a Creel, il modo in cui è stato manipolato dallo S.H.I.E.L.D., avrà delle conseguenze importanti sul loro rapporto coniugale. Comunque sono due personaggi divertentissimi da scrivere assieme. Sono cambiati moltissimo, devono chiarire alcune cose della loro vita e non sono due grandi comunicatori.

Se finora è stata Titania il principale punto di vista della mia storia, in questo albo mi concentro soprattutto sull’Uomo Assorbente, per raccontare il tempo che ha passato a Pleasant Hill. Chiaramente è lui la star del fumetto, questa volta. Vedremo con chi ha fatto amicizia nel carcere e chi sarà a salvarlo da questa realtà illusoria. Sarà un trauma essere risvegliati da una bugia che, comunque, garantiva una vita felice, ancorché fasulla. Questa sarà una storia molto personale, che vedrà protagonista anche la persona con cui Creel ha più problemi e contrasti: Elektra.

Con i nuovi poteri che ha ottenuto da Hood, Titania dovrebbe essere abbastanza forte da mettere al suo posto chiunque ronzi attorno al proprio marito, con buone o cattive intenzioni. Tuttavia, lei e il leader degli Illuminati non sono esattamente in buonissimi rapporti, nell’ultimo periodo.

In generale, comunque, l’onda d’urto di Standoff avrà conseguenze importanti sul gruppo. Hood vede tutto questo come un’opportunità di serrare i ranghi contro i buoni. Secondo lui, lo S.H.I.E.L.D. e alcuni dei supereroi si sono spinti troppo in là, incasinando la mente dei criminali, e molti suoi colleghi cercano vendetta.

 

 

Fonte: Comic Book Resources