Luglio, terzo mese di Secret Wars per la Marvel. Considerando che in origine la maxiserie di Jonathan Hickman e Esad Ribic era stata programmata come quindicinale, sarebbe anche potuto essere il penultimo, ma tra le uscite che andiamo a presentarvi troverete solo il quinto numero con la consuete copertina di Alex Ross, questa volta dedicata al Dottor Destino. Visto che il rilancio totale All-New Marvel, ad oggi, resta fissato per settembre, potrebbe dunque esserci uno sforamento del megaevento della Casa delle Idee, e la conclusione della saga in concomitanza con l’esordio delle nuove serie ambientate nel Nuovissimo Universo Marvel.

Ma bando alle ciance e vediamo quali sono le principali uscite di luglio: oltre alla miniserie ammiraglia, escono puntuali anche le satelliti antologiche Battleworld e Secret Wars Journal, mentre l’Universo Ultimate vive il suo penultimo mese di vita con Ultimate End #3 di Brian Bendis e Mark Bagley. Per coloro che temevano che Giant-Size Little Marvel: AvX di Skottie Young fosse solo un one-shot, ecco il secondo numero. Ma il debutto del mese in ambito Guerre Segrete è sicuramente quello di Civil War, la miniserie di Charles Soule e Leinil Francis Yu che riprende e amplia il più amato degli eventi Marvel degli ultimi vent’anni. Al via anche Hail Hydra di Rick Remender e Roland Boschi, con Ian Rogers alias Nomad come protagonista, e, per restare in tema Capitan America, Red Skull di Joshua Williams e l’italiano Luca Pizzarri, con la caccia al Teschio Rosso da parte di un bizzarro team di antieroi provenienti dai diversi domini di Battleworld.

Visto che ormai le collane ambientate nel “fu Universo Marvel” sono pochissime, questa volta abbiamo suddiviso le miniserie tie-in di Secret Wars per famiglie, proprio come facciamo di solito con le serie regolari. Cominciamo da quella degli Avengers: orfana dei due mensili che hanno fatto da lungo preludio alle Guerre Segrete, propongono due squadre alternative di Vendicatori: quella tutta al femminile di A-Force e il team futuribile del 2099. La gallery contiene collane provenienti da tutte e tre etichette di Secret Wars: Last Day, con la narrazione degli ultimi giorni di Loki e della Vedova Nera; Battleworld, come la miniserie Thors, dedicata al corpo di polizia dei tonanti; Warzones! come la suddetta A-Force. Spazio poi ad Iron Man con Armor Wars e a Hulk con i revamp di Futuro Imperfetto e Planet Hulk.

Da quella degli Eroi più potenti della Terra passiamo alla famiglia degli X-Men che per luglio propone ben sette miniserie targate Battleworld, tra cui l’esordiente (si fa per dire) Age of Apocalypse di Fabian Nicieza e Gerardo Sandoval. Unica serie regolare ancora in gioco e ambientata nello spacciatissimo Universo Marvel, Magneto, con il signore del magnetismo ancora intento a vivere i suoi ultimi giorni prima dell’incursione finale.

Dal sottobosco mutante passiamo alla Spider-Family: tre sono le miniserie coinvolte in Secret Wars, tutte a loro modo interessanti: Renew Your Vows di Dan Slott e Adam Kubert entra nel vivo con il ritorno del costume nero dell’Uomo Ragno (variant cover di Sara Pichelli); Spider-Verse, la cui vera protagonista è Spider-Gwen (assente la sua serie regolare tra le uscite del mese), vede campeggiare sulla copertina del terzo numero Spider-Man Noir, co-creato da Carmine Di Giandomenico; infine Spider-Island presenta una versione alternativa della saga disegnata da Humberto Ramos e delle back-up stories sulla Spider-Girl di Tom DeFalco e Ron Frenz. In ambito Marvel Universe pre-Guerre Segrete, resistono le testate ragnesche Spider-Woman e Silk, senza dimenticare la serie limitata Spiral firmata da Gerry Conway e pubblicata sui numeri .1 di Amazing Spider-Man (ferma al palo da qualche mese).

Siege #1, variant cover di Andrew Robinson

Siege #1, variant cover di Andrew Robinson

Altre tredici copertine per la divisione cosmica della Marvel, quella costruita attorno all’improvviso successo dei Guardiani della Galassia. In occasione di Secret Wars la squadra di Peter Quill si è trasformata nei Guardiani di Knowhere, ossia l’unico satellite di Battleworld, ma su Guardians Team-Up assistiamo a nuovi incontri-scontri con altri eroi Marvel ambientati nei giorni che precedono l’inizio del megaevento; nello specifico, sul numero #7, Drax fa la conoscenza di Ant-Man, mentre nell’ottavo albo, Silver Surfer collabora con Groot. Proprio l’inseparabile amico di Rocket Raccoon… si separerà dal riottoso procione per vivere l’epopea raccontata dalla sua nuovissima serie regolare.

Visto che la protagonista della nuova incarnazione di Siege è il team dello S.W.O.R.D. guidato da Abigail Brand, ecco tra le serie cosmiche l’ultimo lavoro di Kieron Gillen sui personaggi della Casa delle Idee, almeno per il momento. Oltre alle miniserie personali di due Guardiane, Capitan Marvel e Angela, e all’incontro tra Star-Lord e la Kitty Pryde de L’Era di Apocalisse, trovate due eventi (nell’evento) molto attesi: Infinity Gauntlet di Gerry Duggan e Dustin Weaver e il ritorno della Saga di Korvac, disegnata dal talentuoso Otto Schmidt. Chiudono la rassegna spaziale la serie regolare di Silver Surfer scritta da Dan Slott e disegnata da Mike Allred che, nonostante faccia parte della divisione Last Days, esplora il vuoto creatosi dopo la fine dell’Universo Marvel, e il decimo numero di Bucky Barnes: The Winter Soldier.

Altre serie connesse a Secret Wars? La proposta è tanto vasta da vantare altre dodici collane: Ms. Marvel e The Punisher ad esempio continuano a vivere i loro ultimi giorni prima della fine del mondo, mentre su Battleworld, il conglomerato di pianeti-dimensioni creatosi dopo l’incursione, tengono banco moltissimi personaggi in versione alternativa. Chi difenderà i domini di questo eclettico pianeta? Oltre alla A-Force ci penseranno Capitan Bretagna e i suoi Potenti Difensori, protagonisti di una miniserie di Al Ewing e del leggendario Alan Davis. Le vicende degli Inumani troveranno invece nuovi spunti in Attilan Rising, progetto di Soule descritto come il Casablanca della razza arcaica Marvel. E poi ancora lo Squadrone Sinistro disegnato da Carlos Pacheco, il “ritorno” dei Runaways, le Guerre Segrete… segrete di Deadpool e chi più ne ha più ne metta.

Ma in tutto questo c’è un gruppo di collane che resistono alla tentazione di farsi coinvolgere in Secret Wars e sono di conseguenza ambientate qualche tempo prima: come Daredevil di Mark Waid e Chris Samnee, ormai lanciata verso il finale della serie. Proseguono anche le vicissitudini degli eroi rilanciati nel periodo Avengers NOW!: la squadra di Phil Coulson protagonista di S.H.I.E.L.D., Ant-Man, con uno speciale Annual, Deathlok e le più recenti Howard The Duck e Umbeatale Squirrel Girl. Fanalino di coda per la serie di minisaghe dedicata a Moon Knight, destinata a sopravvivere a Secret Wars.

Stiamo per passare alle testate minori? Nemmeno per idea: la Forza scorre potente alla Marvel, ecco perché a luglio esordisce una nuova miniserie ambientata nel mondo di Star Wars. Stiamo parlando di Lando, scritta da Charles Soule e disegnata da Alex Maleev (variant cover di Leinil Francis Yu) che sostituirà la collana dedicata alla Principessa Leia conclusasi a giugno. Nel frattempo Stuart Immonen prende il posto di John Cassaday su Star Wars dopo la parentesi Simone Bianchi, mentre Darth Vader e Kanan: The Last Padawan continuano con i rispettivi team creativi.

Stavolta concludiamo davvero, con le serie extra-Marvel ed extra-Guerre Stellari, ossia quelle realizzate su licenza per altre case di produzione, come la nuova miniserie sul ciclo de La Torre Nera di Stephen King e il terzo atto de L’Impero dei Morti di George Romero. E per questo mese è tutto!

 

 

 

Fonte: CBR