Fantastic Four #645, copertina di Leonard Kirk

Fantastic Four #645, copertina di Leonard Kirk

Uno dei principali rumour attorno alla chiacchierata chiusura di Fantastic Four sosteneva che i personaggi, una volta persa la loro serie regolare, avrebbero continuato ad apparire su altre testate Marvel. Tra le tante teorie cospiratorie formulate negli ultimi mesi, questa voce, al momento, pare essere l’unica con un fondo di verità.

La fine dei Fantastici Quattro significherà sì la chiusura della loro testata e molto probabilmente anche lo scioglimento del gruppo, ma non la morte degli storici personaggi creati da Stan Lee e Jack Kirby. Almeno, non tutti.

Poco fa vi abbiamo parlato delle novità relative alle testate degli Avengers e della chiusura di alcune testate Marvel Comics prevista per maggio, mese di debutto di Secret Wars.

Sono state infatti diffuse le solicitation degli albi che usciranno in quel periodo e, anche per quanto riguarda il fantastico quartetto, c’è una piccola novità.

 

Va ricercata nelle serie della Spider-Family e tratta della Torcia Umana. Come potete notare dalla splendida copertina di Dave Johnson, Johnny Storm, riuscirà a strappare un appuntamente galante all’ultima ragazza ragno ad essersi conquistata una testata regolare: Silk. Il tutto avverrà sul numero #4, scritto da Robbie Thompson e disegnato Stacey Lee.

Silk #4, copertina di Dave Johnson

Questa è la quarta apparizione di un membro dei Fantastici Quattro al di fuori della defunta Fantastic Four. La prima è toccata a Reed Richards in versione barbuta sulla variant cover di New Avengers targata Welcome Home: una serie di copertine componibili che mostrano gli eroi Marvel in attesa di vedere un film al cinema, presumibilmente Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Marvel Welcome Home

Reed era l’unico membro del gruppo ad apparire in quel contesto e ciò ha creato un po’ di scompiglio tra i lettori che già temevano la dipartita di Johnny, Susan e Ben. Mr. Fantastic è poi apparso sulle copertine di Secret Wars #1 (la variant di Esad Ribic) e #3 di Alex Ross. Sappiamo bene che, in quanto membro degli Illuminati, il suo ruolo sarà centrale nella saga (come pure quello del suo corrispettivo nell’Universo Ultimate).

Secret Wars #3

La Donna Invisibile è invece apparsa sulla copertina di S.H.I.E.L.D. #4 di Julian Totino Tedesco. Nella sinossi della storia di Mark Waid che uscirà solo il mese prossimo, viene lasciato intendere che Susan Storm abbia alle spalle una carriera segreta di agente dello S.H.I.E.L.D., cosa che potrebbe significare un rientro nei ranghi con lo scioglimento dei Fantastici Quattro.

S.H.I.E.L.D. #4, copertina di Julian Totino Tedesco

E poi c’è Ben Grimm: l’adorabile Cosa dagli occhi blu ha fatto sì la sua apparizione sulla copertina di Secret Wars #1 di Alex Ross ma… in fondo in quella illustrazione ci sono personaggi provenienti da un po’ tutte le dimensioni del Multiverso Marvel. Siamo sicuri che si tratti del nostro Ben?

Paragonato a quelli di Reed, Susan e Johnny, il futuro della Cosa, al momento, è quello più nebuloso.

Non è affiliato a nessun altro gruppo dai tempi dei Nuovi Vendicatori di Brian M. Bendis dell’Età degli Eroi e, allo stato attuale, è il sospettato numero uno se si parla di un’eventuale morte di un componente dei Fantastici Quattro. In fondo, dovrà pur accadere qualcosa di scioccante per spingere il quartetto a sciogliersi, no?

Ma forse è solo il caso di aspettare… e vedere chi sopravvivrà, non solo alla chiusura di Fantastic Four ma anche ai quattro mesi di Guerre Segrete: poi sarà tempo di All-New Marvel.

Secret Wars #1

 

 

Fonte: CBR