Con l’uscita di X-Men: Blue #13 prevista per ottobre negli Stati Uniti, la serie dedicata ai mutanti temporalmente dislocati non incrocerà solo la strada di Legacy, la nuova iniziativa della Marvel volta a riscoprire la tradizione, ma anche quella della testata sorella X-Men: Gold nel crossover Mojo Worldwide.

A fornire qualche dettaglio aggiuntivo sui piani per questo arco narrativo è lo sceneggiatore Cullen Bunn, che durante un’intervista ha gettato un po’ di luce sulla portata che avranno gli eventi dei prossimi mesi.

 

In questo crossover vedremo l’idea di Legacy svilupparsi in modi molto interessanti. Abbiamo i cinque X-Men originali, coloro che hanno dato il via a ogni cosa, ma dato che sono giovani uomini e donne sperduti nel tempo, guardano al retaggio dei moderni X-Men. Gli X-Men moderni vivono secondo gli ideali e il sogno di Xavier, e i cinque originali rappresentano proprio questo per loro.

Avranno anche a che fare con Mojo nella storia, e lui è in una posizione privilegiata per mettere gli Uomini-X in situazioni che ricorderanno loro – a volte in maniera letale – da dove provengono. Rivivranno alcune delle loro più grandi storie, ma in versione Mojo.

La parte intrigante di questa storia è che lui ha abilità quasi divine ma le usa per creare spettacoli televisivi. In questo caso, tuttavia, richiamerà alcuni dei momenti più intensi della storia degli X-Men, e vedremo alcune scene fantastiche che faranno onore alla loro tradizione. Come affronterà Scott Summers Giorni di un Futuro Passato? Come si sentirà Tempesta ad essere gettata nuovamente nelle Guerre ad Asgard? Come reagirebbe Magneto se apparisse all’improvviso nei tunnel dei Morlock durante il Massacro Mutante?

 

Oltre ai legami con Mojo e con il passato, l’altro aspetto importante del crossover è il rapporto tra i due gruppi di eroi, e anche in questo caso Bunn ha dato qualche accenno su cosa ci aspetta.

 

L’incontro tra Blu e Oro comincia in termini piuttosto amichevoli in questa storia. Una volta iniziati i problemi, si dividono persino in gruppi misti, dandoci la possibilità unica di vedere interazioni che normalmente non ci aspetteremmo. Ma la Squadra Blu ha un enorme segreto, lavora con Magneto, e questo non andrebbe giù facilmente alla Squadra Oro se lo scoprisse.

Spoiler: lo scoprirà.

 

Con i testi di Cullen Bunn e i disegni di Jorge Molina, X-Men Blue #13 sarà disponibile nelle fumetterie americane a partire dall’11 ottobre.

X-Men: Gold #13 - X-Men: Blue #13, copertine di Arthur Adams

 

 

Fonte: Marvel